Emmanuel Gyasi
Emmanuel Gyasi

La Spezia, 5 settembre 2018 – È il match winner della sfida casalinga col Brescia di sabato a raggiungere la sala stampa per Ferdeghini, nel secondo giorno di ripresa degli allenamenti dello Spezia (martedì è stato presentato Antonio Di Natale quale nuovo collaboratore della società). “Grandissima l'emozione per il primo gol in Serie B, dopo una bella azione corale”, afferma con gioia Emmanuel Gyasi. La prima da titolare a Venezia, poi contro i lombardi allenati da Suazo, era partito tra le riserve. “Non temo la panchina perché so che c'è grande concorrenza nel reparto d'attacco. Cercherò di scendere in campo il più possibile e per farlo dovrò impegnarmi al massimo, sfruttando poi ogni opportunità”. Un grande aiuto arriverà sicuramente da Totò Di Natale pronto ad insegnare tutti i suoi trucchi. “Un fenomeno, saprà insegnarci molto”.

Con il campionato fermo per la gara della nazionale e in attesa della prossima sfida di sabato 15 settembre a Cremona, lo Spezia affronterà la Sampdoria sabato 8 settembre alle 19 per VIII edizione del 'Trofeo Mattia e Ilaria', dedicato a Mattia Sorrentino e Ilaria Franchetti, amici di curva prematuramente sottratti all'abbraccio dei loro cari, ma mai dimenticati dal popolo aquilotto. A dirigere la gara sarà Fabio Piscopo della sezione arbitrale di Imperia con assistenti Christian Rossi della Spezia e Fabio Schirru di Nichelino. L'intero incasso verrà devoluto in favore delle famiglie delle 43 vittime colpite dal crollo del Ponte Morandi a Genova lo scorso 14 agosto, inoltre le due formazioni indosseranno maglie appositamente realizzate per l’appuntamento che verranno poi messe all’asta e il cui ricavato andrà ad aggiungersi all’incasso dei botteghini.

POSTICIPO Ridefinito il programma della 7a giornata di andata del campionato Serie BKT 2018/2019, con le Aquile che sfideranno il Livorno domenica 7 ottobre alle 15 invece che sabato 6 come inizialmente previsto. Identica modifica apportata anche per l'incontro Brescia-Padova della stessa giornata. La decisione per agevolare le società in caso di richieste derivanti da disposizioni di ordine pubblico.

ALLENAMENTO La prima parte della seduta mattutina si è svolta in palestra per i bianchi, impegnati in esercitazioni su forza e potenziamento muscolare. Seconda parte in campo dedicata prima alla trasforzione del lavoro svolto in palestra, poi ad esercitazioni di tecnica, con focus sulle conclusioni a rete. Nella seconda seduta di giornata, dopo un veloce riscaldamento tecnico, spazio a lavoro tecnico-tattico su porzione di campo ad obiettivi variabili, con una serie di sfide a ranghi misti nel finale. Al mattino lavoro dedicato per Gyasi che nel pomeriggio si è poi regolarmente allenato con il gruppo; tabella dedicata per Acampora e Crivello, terapie per Erlic, Mastinu e Moracchioli. Per giovedì è in programma una doppia seduta di lavoro: test al mattino, lavoro in campo a partire dalle 17,30 sempre al centro sportivo Comunale di Follo.

Marco Magi