Spezia-Atalanta, dal 2-0 al 2-2: la vittoria sfuma nel recupero

Dopo il doppio vantaggio di Gyasi e Nzola nel primo tempo, i bergamaschi si risvegliano nella ripresa

Spezia-Atalanta

Spezia-Atalanta

La Spezia, 4 gennaio 2023 – Vittoria sfumata nel recupero per lo Spezia sull'Atalanta. Dopo il doppio vantaggio del primo tempo, gli aquilotti si fanno rimontare nella ripresa. Non bastano dunque i gol di Gyasi e Nzola, ai quali rispondono Hojlund e Pasalic.

Passano due minuti e mezzo, Amian innesca sulla fascia Holm che si trascina dietro Ruggeri, mette al centro dove arriva Bastoni che colpisce male e spreca un'occasione clamorosa, con Sportiello a raccogliere il lento pallone tra le braccia. Lo Spezia è comunque arrembante e con l'Atalanta che sonnecchia, ecco Nzola involarsi sulla fascia destra e fornire al centro un gran pallone che Gyasi, anticipando Toloi, mette alle spalle di Sportiello da posizione ravvicinata. È l'1-0.

Sfortunato lo Spezia che perde anche il secondo portiere Zoet (dopo Dragowski prima della sosta natalizia), sul quale si scontra Zapata in un'incursione in area: dopo cinque minuti e aver provato a giocare, viene sostituito da Zovko, alla sua seconda presenza stagionale, dopo la comparsata di fine stagione, lo scorso campionato in casa col Napoli.

Si dimostra subito reattivo il portiere classe 2002, che tocca fuori dalla porta con la mano, l'insidioso colpo di testa di Zapata sul traversone di Maehle. L'Atalanta, dopo aver subito il gol, reagisce con forza, prendendo in mano la partita, ma viene punita in contropiede: Bourabia ruba il pallone a centrocampo e lancia nello spazio, dalla trequarti, Nzola che davanti a Sportiello infila un preciso rasoterra. Ed è il 2-0 che viene contestato dai bergamaschi, ma il Var conferma la posizione regolare del franco-angolano, al suo 6° gol stagionale.

E si mette in evidenza al 42' Zovko, che si tuffa tra i piedi di Hojlund sfuggito solitario alla marcatura di Kiwior. La palla del 3-0 è sui piedi di Nzola che si fa tutta la metà campo avversaria poi viene fermato al limite dell'area, a tu per tu con Sportiello, dal recupero di Palomino.

La ripresa inizia senza cambi e dopo neanche due minuti il colpo di testa di Bastoni su cross di Bourabia, finisce sull'esterno della rete. Il risultato non si smuove e Gasperini fa un triplo cambio poco prima del quarto d'ora, per dare energie fresche e velocità. Ma è lo Spezia a fare tris al quarto d'ora, dopo un corner di Bourabia, un pasticcio dei difensori, il passaggio di Holm ad Ampadu, che segna in mezza girata. La sua posizione irregolare, dopo qualche minuto, viene ravvisata dal Var e il gol annullato.

L'Atalanta accorcia al 32' con un bel diagonale, andando via per l'ennesima volta a Kiwior che fatica da quando l'attaccante è entrato al posto di Zapata. Al 2' di recupero il pareggio, con Pasalic a toccare sotto porta. Poi nel finale lo Spezia è in affanno ma riesce a non cadere ottenendo un ottimo punto per la classifica.

 

Spezia-Atalanta 2-2

PRIMO TEMPO 2-0

SPEZIA (3-5-2): Zoet (18' pt Zovko); Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu (33' st Ekdal), Bastoni (' st Kovalenko), Reca (22' st Moutinho); Nzola (22' st Maldini), Gyasi. A disp. Dido, Sala, Hristov, Beck, Ferrer, Ellertsson, Caldara, Agudelo, Strelec, Sanca. All. Gotti.

ATALATA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini (36' st Malinovskyi); Maehle (12' st Zappacosta), De Roon, Ederson (12' st Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Lookman (12' st Muriel), Zapata (29' pt Hojlund). A disp. Rossi, Bertini, Okoli, Boga, Djimsiti, Zortea, Vorlicky, Hateboer, Soppy. All. Gasperini.

Arbitro: Giua di Olbia (assistenti Alassio di Imperia e Scarpa di Reggio Emilia, quarto uomo Colombo di Como, Var Marini di Roma1, Avar Di Bello di Brindisi).

Marcatori: 8' pt Gyasi (S), 31' pt Nzola (S); 32' st Hojlund (A), 47' st Pasalic (A).