Spezia, il gol di Verde fra i più belli del campionato

La prodezza contro il Sassuolo inserita nella ‘top ten’ della passata stagione. Il precedente della fantastica rovesciata di Roma

Il bellissimo tiro con cui Verde ha fatto gol al Sassuolo nel marzo scorso

Il bellissimo tiro con cui Verde ha fatto gol al Sassuolo nel marzo scorso

La Spezia, 22 settembre 2022 - Si avvicina il rientro nei ranghi di Daniele Verde. L’attaccante aquilotti, da oltre 15 giorni alle prese con la riabilitazione in un centro specialistico romagnolo, sta ulteriormente migliorando al punto che, la settimana prossima, potrebbe fare rientro al centro sportivo di Follo. Il condizionale è d’obbligo in questi casi, ma di certo il fastidio accusato alla regione retto-adduttoria si è sensibilmente attenuato. Scongiurato l’intervento chirurgico, il bomber napoletano sta bruciando le tappe per tornare a lavorare in riva al Golfo, dove sarà programmato un rientro graduale con il gruppo. Nell’ipotesi più ottimistica, Verde potrebbe andare in panchina nel match del 2 ottobre a Roma con Lazio, per poi tornare abile e arruolabile a tutti gli effetti nella successiva gara di Monza del 9 ottobre. Facendo, dunque, i debiti scongiuri, mister Gotti potrebbe tornare a contare sul talentuoso attaccante, autore di otto gol e sei assist nella scorsa stagione, in vista delle prossime partite che precedono la sosta per il mondiale.

Tra l’altro Verde, pur essendo ai box in questo periodo, è salito agli onori delle cronache per essere stato inserito dall’Associazione italiana calciatori nel lotto dei 10 giocatori che hanno realizzato i gol più belli nella stagione 2021-22. La prodezza del goleador partenopeo, che i tifosi aquilotti (e non solo) stanno votando in gran numero, è quella realizzata in Sassuolo-Spezia dello scorso 18 marzo (4-1). Un gol splendido di sinistro che permise agli Aquilotti di pareggiare temporaneamente il vantaggio di Berardi. La concorrenza è di quelle importanti, visto che in lizza ci sono i gol di Luis Alberto, Calhanoglu, Candreva, Dybala, Faraoni, Hernandez, Martinez, Pellegrini, Scamacca. Le premiazioni avverranno nel corso del Gran Galà del calcio in programma il 17 ottobre a Milano. Tra l’altro non è la prima volta che le virtù tecniche di Verde hanno ricevuto gli applausi unanimi: Daniele, lo scorso gennaio, è stato premiato da Dazn per il gol più bello realizzato nell’anno solare 2021, vale a dire l’indimenticabile rovesciata al volo nel match contro la Lazio all’Olimpico.

Con l’imminente ritorno di Verde nei ranghi e quello effettivo di Salva Ferrer, sabato scorso già in panchina nel derby e valida alternativa a Holm (lo svedese, per ammissione del ct della Svezia Andersson, non è stato convocato in nazionale perché squalificato), la rosa aquilotta inizia ad essere più completa, a fronte di un inizio di campionato con importanti defezioni, tra le quali anche quelle di Amian e di Ekdal. Quest’ultimo è apparso in ripresa nell’ultima esibizione con la Sampdoria, mentre il recupero del francese sta andando molto bene, anche se non se ne vuole forzare il rientro che, comunque, potrebbe avvenire prima della sosta per il Mondiale. Unici nei gli infortuni di Sala e Kovalenko, che tornerà stasera a Spezia dal ritiro con la nazionale ucraina.