Coppa Italia: lo Spezia rifila un secco 5-1 al Como e ora affronterà il Brescia

Trentaduesimi di finale facili per gli aquilotti con bis di Nzola e reti di Verde, Strelec e Maldini

Luca Gotti

Luca Gotti

La Spezia, 6 agosto 2022 - Larga vittoria e passaggio ai sedicesimi di Coppa Italia per lo Spezia, che supera 5-1 il Como al Picco davanti ad un discreto pubblico nonostante il caldo. Avanti gli aquilotti nel primo tempo poi il pareggio degli ospiti - che disputano il campionato di Serie B - ma immediata la risposta degli spezzini che infilano altre quattro reti prima del fischio finale. Prossimo avversario nel prossimo turno sarà il Brescia che ha battuto il Pisa 4-1.

In campo manca Maggiore che pare abbia rifiutato di giocare dopo che gli era stata negata la fascia da capitano.

Ma venendo alla partita, prima fase di studio, poi il Como fa centro con Mancuso, che riceve da Cerri e appoggia dentro, ma è partito in offside e Meraviglia giustamente annulla.

Molto imprecise le due formazioni e dunque non sono molte le azioni pericolose da entrambe le parti, seppur sia lo Spezia a costruire il gioco.

Va a segno lo Spezia con Nzola che supera di forza Binks sulla trequarti e quando esce Ghidotti gli fa un pallonetto. Dopo aver rivisto al Var l'azione, dopo le grandi proteste dei comaschi, il direttore di gara convalida la rete.

Cerri risponde 2 minuti dopo con un sinistro da fuori area che Zoet controlla in due tempi ed in chiusura ci prova Bastoni ma centralmente, dunque Ghidotti non ha problemi.

Parte bene nella ripresa il team ospite e dopo 35 secondi conquista un angolo sul quale Cerri tocca ma senza forza.

Si lamenta poi proprio Cerri al 4' con l'arbitro, dopo essere caduto in area, ma si è strattonato vicendevolmente con Nikolaou e dunque nulla di fatto.

Pareggia il Como al 10' dopo un errore a centrocampo e la discesa di Parigini che serve al centro per Blanco, bravo a metterla con un rasoterra alle spalle di Zoet.

Lo Spezia passa di nuovo avanti grazie ad un penalty assegnato per un fallo di Kabashi su Caldara, grazie al Var. Dal dischetto Verde la angola e Ghidotti non ci arriva. Ed è il 2-1.Girandola di cambi e lo Spezia fa tris al 26' grazie a Strelec che appoggia dentro su assist di Reca. Ed è Nzola a fare poker su rigore, dopo che Binks tocca col gomito volontariamente sul pallonetto di Strelec in area.. Il quinto gol è di Maldini quasi allo scadere su assist di Reca dalla sinistra, con controllo e tiro da centro area.

Spezia-Como 5-1

PRIMO TEMPO 1-0

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi (39' st Holm), Bourabia, Sala (32' st Ellertsson), Agudelo, Bastoni (20' st Reca); Verde (20' st Strelec), Nzola (32' st Maldini). A disp. Dido, Zovko, Vignali, Mraz, Hristov, Podgoreanu, Kornvig, Capradossi, Stijepovic. All. Gotti.

COMO (3-5-2): Ghidotti; Binks, Scaglia, Cagnano; Parigini (29' st Kerrigan), Kabashi, Bellemo, Blanco (29' st Arrigoni), Ioannou; Mancuso (22' st Gliozzi), Cerri (29' st Gabrielloni). A disp. Bolchini, Zanotti, Bertoncini, Celeghini, Odenthal, Di Giuliomaria, Delli Carri. All. Gattuso.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia (assistenti Imperiale di Genova e Berti di Prato; quarto uomo Iacobellis di Pisa, Var Minelli di Varese, Avar Lombardi di Brescia).

Marcatori: 43' pt Nzola (S); 10' st Blanco (C), 15' st Verde (S) su rigore, 26' st Strelec (S), 31' st Nzola (S) su rigore, 45' st Maldini (S).