Via libera al Piano operativo Biondi: "Adesso tocca ai privati"

"E’ stato approvato definitivamente dal Consiglio comunale il Piano Operativo. Con questa operazione il Comune ha concluso l’iter per rinnovare tutti i suoi strumenti urbanistici e finalmente i cittadini possono operare le proprie trasformazioni edilizie in un quadro chiaro e aggiornato".

E’ quanto dice il sindaco Andrea Biondi che poi ricorda l’iter seguito. "La vicenda della redazione degli strumenti ha preso avvio pochi anni fa con articolati processi partecipativi con gli incontri sul territorio. Da questa discussione pubblica sugli obiettivi che la comunità gavorranese voleva darsi, si è svolto un percorso di elaborazione tecnica secondo gli indirizzi politici della compagine di governo che ha portato all’adozione degli strumenti urbanistici. Dopo la fase delle osservazioni prodotte dai cittadini e dopo la lunga verifica con gli organi competenti, la Regione la Soprintendenza, il Piano, nelle varie sfaccettature, è stato dichiarato approvabile e così, in questi pochi anni, il processo di rinnovamento si è compiuto definitivamente".

"Una volta chiusa la parte strutturale e la parte operativa del governo del territorio – aggiunge il sindaco –, ora l’iniziativa passa agli operatori economici che, ognuno per le proprie possibilità, dovrà realizzare gli obiettivi previsti: un consolidamento e recupero degli insediamenti residenziali, uno sviluppo del settore turistico di qualità, una valorizzazione dell’ampio tessuto rurale, che proprio in questi anni ha prodotto tanta ricchezza nella comunità, una crescita dell’impresa artigianale e piccolo industriale".

Roberto Pieralli