Vandalismi Presentata la denuncia

Il sindaco si è rivolto ai carabinieri "Andiamo fino in fondo"

Migration

Ieri il sindaco Michele Bartalini ha sporto denuncia contro ignoti a seguito degli atti vandalici commessi ai danni dell’impianto di irrigazione di piazza Rosa Tiberi Guarnieri Carducci. "A questo punto – dice il sindaco – vogliamo andare fino in fondo, capire chi sono i colpevoli". Quanto accaduto nell "piazzone" – così chiamano i cittadini piazza Rosa Tiberi Guarnieri Carducci – è l’ultimo di una lunga lista di episodi sgradevoli accaduti a Castel del Piano ai danni di piazze, parchi e altri luoghi pubblici.

"Non è la prima volta che accade che qualcuno sale i gradini delle piramidi poste nella parte centrale della piazza e manomette l’impianto – racconta Bartalini –: è un gesto a mio parere veramente offensivo per la comunità e dunque va punito. Come vanno puniti altri episodi che hanno danneggiato il centro storico, piazza Bellavista e il Parco dei Cigni e la frazione di Montenero d’Orcia".

A volte, osservando quanto accade, sembra che ad ogni opera pubblica che viene inaugurata segua un’azione contraria di vandalismo con il mero obiettivo di danneggiarla. Tra i cittadini c’è chi vive questo momento delicato con rassegnazione e chi invece chiede maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Cè chi invita il Comune a incentivare e promuovere nelle giovani generazioni percorsi educativi e di sensibilizzazione intorno ai temi che richiamano il senso civico, e chi infine invoca più telecamere di videosorveglianza.

Nicola Ciuffoletti