REDAZIONE GROSSETO

Ladri-vandali in azione. Devastati Ufficio turistico e Informagiovani. Il bottino? 97 euro

Raid dei vandali nella notte in pieno centro storico lagunare. Ingenti i danni

La porta sfondata

Orbetello (Grosseto), 8 dicembre 2019 - Hanno rubato dalla cassa economale dell’ufficio comunale ’Informazioni ai turisti’ di Orbetello. Magro il bottino (97 euro), ma ingenti i danni. Sono stati rubati i contanti in giacenza nella struttura del Comune, al piano terra del Palazzo del Frontone di Talamone, centro storico cittadino. Furto accaduto ed effettuato nel corso della nottata fra venerdì e sabato. Per entrare all’interno dello storico palazzo gli autori del brutto gesto hanno forzato una prima porta esterna dei locali al piano terra dell’edificio che dà su Piazza Giovanni Paolo II.

Una volta all’interno hanno rotto e scardinato altre due porte, la prima che conduce alla sala utilizzata dalla scuola di musica ’Ceccherini’, la seconda che collega questa aula con la sala espositiva dell’auditorium, quella dove una volta era esposto il Frontone di Talamone (ora a Firenze), che attualmente ospita una mostra dell’Avis. E sono arrivati al corridoio interno dove sono presenti le stanze usate sia dal comitato Carnevale, che quella dell’ufficio ’Informazioni ai turisti’. Quest’ultima è stata presa di mira. Scardinata, forzata ed alzata. In tutto questo ’giro’ i danni sono stati principalmente fatti agli infissi interni. Una volta entrati nei locali che ospitano l’ufficio informazioni turistiche e per i giovani, gli autori del gesto (indubbiamente almeno un paio di persone), sono andati diretti al cassetto della cassa.

Da dove, come detto, hanno portato via 97 euro. Non sono stati fatti danni all’interno dello sportello, né sono state portate via apparecchiature o computer o telefoni e cellulari di servizio. Un furto quindi mirato ai soldi dell’ufficio ’Informazioni ai turisti’. Ad accorgersi di quanto accaduto le segretarie addette allo sportello, che ieri mattina hanno notato l’accaduto aprendo l’ufficio intorno alle nove. Sono stati avvisati gli amministratori comunali. Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia municipale.

L’assessore al Turismo Maddalena Ottali si è detta rammaricata: «’assessore si è detta rammaricata: Ma siamo già al lavoro per ripristinare il servizio». L’amministrazione ha presentato denunce per furto e danneggiamento alle autorità. © RIPRODUZIONE RISERVATA