
Il Covid non è sconfitto e con l’approssimarsi dell’autunno, la Asl Toscana Sud Est, ha deciso di riprendere la campagna vaccinale. Da ieri infatti è già possibile prenotarsi per effettuare la vaccinazione booster anti Covid-19, con il vaccino adattato anche alla variante Omicron, che ha colpito gran parte della popolazione in questo ultimo periodo, anche in estate. Le agende dell’Asl Toscana sud est apriranno domani, mentre le farmacie che aderiscono, medici di medicina generale e pediatri potranno vaccinare a partire da martedì 20.
Possono ricevere il nuovo vaccino, che è raccomandato ma non obbligatorio, gli over 12 che devono fare la terza dose e gli over 60, i soggetti fragili, le donne in gravidanza e il personale sanitario come quarta dose. Per il ciclo primario, prima e seconda dose, continuerà ad essere utilizzato il vaccino precedente. Si ricorda che per prenotarsi basta andare sul portale regionale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it dove le agende vengono incrementate via via che i posti a disposizione vengono occupati. Per assistenza nelle prenotazioni il numero verde è 800 432525, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.
Queste le sedi vaccinali dell’Asl Sud Est nella provincia di Grosseto: Orbetello – Ospedale San Giovanni di Dio; Grosseto – Villa Pizzetti; Follonica – Distretto in Viale Europa. Per farsi somministrare il vaccino basterà essere muniti di tessera sanitaria e dopo, naturalmente, aver predisposto la prenotazione.