"Urban Resilience", un incontro

Oggi alle 18 appuntamento nell’arena della Ciclofficina Ruote Libere

Migration

Rigenerazione urbana a base culturale: oggi il secondo open-meeting di ’Cantiere domani’. Appuntamento alle 18 nell’arena della Ciclofficina Ruote Libere, in via Matteotti, Gli open-meeting sono organizzati nell’ambito del progetto Urban Resilience, vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab promosso dalla Direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura.

’Cantiere domani’ è un lasso di tempo (dal 13 al 24 giugno) nel quale verranno raccontati, realizzati e restituiti gli interventi artistici presentati con il progetto Urban Resilience: dagli interventi di arte muraria sulla facciata della Ciclofficina Ruote Libere, a cura dell’artista Alleg, al confronto tra esperienze e percorsi di associazioni e realtà che hanno fatto della rigenerazione urbana, dell’urbanistica tattica e dell’arte (nel più ampio respiro) una vera e propria dimensione di vita e di manifestazione e attivazione di azioni concrete. Lirico e ancestrale, il lavoro di Alleg punta a restituire il senso della felicità cittadina laddove i contesti sociali e le opportunità di aggregazione sono più complessi. Alleg è un artista che vive nel presente, le sue opere sono impregnate di riflessioni sull’epoca moderna: l’attualità, nelle sue declinazioni umane e sociali, rappresenta il motore di una costante ricerca volta alla sensibilizzazione collettiva.

L’evento sarà coordinato da Sofia Bonacchi dell’associazione culturale ’A testa alta’ di Firenze, capofila del progetto. Il coordinamento dell’incontro è a cura della Cooperativa Arcobaleno di Follonica, partner della Cooperativa Melograno, e di Fondazione Grosseto Cultura, nella persona di Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse.