CRISTINA RUFINI
Cronaca

Urban Center alla grande. Rigenerazione ex Ilva: "Hub di servizi e turistico"

Grande partecipazione dei cittadini all’incontro per fare il punto sul progetto. Buoncristiani: "Bello constatare quanto interesse ci sia su tutto questo".

La grande partecipazione all’incontro sul progetto Urban Center, incentrato sulla riqualificazione dell’ex Ilva (Foto Agostini)

La grande partecipazione all’incontro sul progetto Urban Center, incentrato sulla riqualificazione dell’ex Ilva (Foto Agostini)

FOLLONICAGrande successo di pubblico per il primo incontro dedicato alla partecipazione cittadina promosso dall’Urban Center del Comune di Follonica, che conferma ancora il grande interesse che genera il tema, incentrato sulla rigenerazione dell’area ex Ilva. E’ stato fatto un approfondimento sui tre temi principali, gli usi temporanei (la firma del protocollo è prevista a luglio), la rigenerazione verde (in attesa di finanziamento) e la rigenerazione denominata Next Ilva, che riguarderà anche numerosi immobili, molti dei quali oggi in disuso (il cui finanziamento verrà verosimilmente confermato nei prossimi mesi).

Un momento di confronto molto sentito, che ha visto la partecipazione attiva di numerosi cittadini. "È stato un incontro molto positivo – ha commentato il sindaco Matteo Buoncristiani – i cittadini hanno avuto modo di intervenire e portare il proprio contributo. È stato bello constatare quanto questo tema stia a cuore alla nostra comunità: dalla valorizzazione della storia di Follonica alla costruzione di un futuro sostenibile e vivibile, con attenzione particolare alla mobilità dolce e alla qualità degli spazi pubblici. Le idee emerse verranno messe agli atti e saranno parte integrante del percorso di pianificazione partecipata". Durante l’incontro sono intervenuti: Elena Micheloni, architetto del Comune di Follonica; Beatrice Parenti, ingegnere e responsabile dell’Urban Center; David Fantini, architetto e coordinatore dell’Urban Center.

A breve saranno comunicate le nuove date dei prossimi incontri pubblici, che affronteranno temi cruciali come: infrastrutture verdi, mobilità dolce, housing sociale, ciclabilità (tema richiesto direttamente dai cittadini). L’amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno a proseguire lungo il percorso della partecipazione attiva, per costruire insieme una Follonica più sostenibile, accogliente e attenta ai bisogni della comunità.

Ecco alcuni dettagli dei due punti affrontati nel corso dell’incontro. Con gli investimenti PR FESR 2021– 2027 (Progetto Next Ilva) e PR FSE+ (Progetto Usi Temporanei) l’Ex Ilva può consolidare il suo ruolo di hub dei servizi e polo di attrazione turistica per una strategia regionale allargata, che ne valorizzi il ruolo di asset territoriale funzionale a costruire strategie di sviluppo locale sostenibile coerenti con le politiche della Regione Toscana in ambito sociale, turistico e ambientale.