Un salto nel Medioevo Il centro si trasforma

Da oggi a sabato la prima edizione della rassegna che porterà nelle piazze e nelle vie mercatini, spettacoli, laboratori per bambini e sbandieratori

Migration

Tre giorni "A spasso nel Medioevo... Sulle orme del Grifone", grazie alla prima edizione dell’evento organizzato dall’assessorato alle Tradizioni Popolari in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura che – fra le altre cose – porterà nel centro storico cittadino 16 stand fra piazza Duomo e piazza Dante con le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il mercato è gestito dal Centro commerciale naturale Centro Storico di Grosseto, attraverso la sponsorizzazione di Conad, Banca Tema e Acquedotto del Fiora.

Oggi prendono il via anche i laboratori per bambini a tema medievale nel Giardino dell’Archeologia, a cura della cooperativa Le Orme, e le perfomance teatrali dell’associazione culturale Teatro Studio nelle vie del centro e in piazza Dante. Queste attività saranno presenti per tutta la durata dell’iniziativa.

Domani in orario pomeridiano e sabato in notturna sarà la volta delle Compagnie storiche della provincia con circa trecento figuranti che sfileranno lungo un percorso che partirà dal Cassero, passerà da via Saffi, via Andrea da Grosseto e via Montebello, entrerà in Corso Carducci fino ad arrivare in piazza Dante: qui le compagnie verranno presentate una ad una e gli sbandieratori e i tamburini potranno effettuare l’esibizione finale. Parteciperanno la Società dei Terzieri di Massa Marittima e le Compagnie di Batignano, Roccatederighi, Gavorrano, Scarlino, Scansano, Paganico, Santa Fiora. Anche Grosseto avrà il suo primo nucleo di corteo storico con 7 figuranti che impersonificano personaggi del periodo risalente al 1328, dove si narra il passaggio di Lodovico il Bavaro davanti alla città e il suo tentativo di assalto che venne respinto. Collaborano anche i ristoranti e i locali del centro che faranno da corollario per tutta la ‘tre giorni’ di festa.