"Un altissimo valore educativo"

Migration

Con grande entusiasmo a partire da quest’anno Confartigianato Imprese Grosseto è tra i partner del Campionato di Giornalismo, condividendo con La Nazione l’intero percorso che porterà alla realizzazione della ventunesima edizione.

Come associazione che rappresenta le imprese artigiane del territorio e che si occupa di formazione, riteniamo importante sposare gli obiettivi di questo lungimirante progetto che ormai da oltre 20 anni porta la lettura del quotidiano all’interno delle scuole e consente a migliaia di giovanissimi studenti di misurarsi a loro volta con la scrittura giornalistica.

L’elevato valore educativo del progetto sta nella completezza dell’esperienza, tesa da un lato a stimolare la lettura e il ragionamento critico dei ragazzi su argomenti di attualità anche complessi e quindi ad abituarli a farsi una propria opinione; dall’altro, con la restituzione di un testo scritto, consente loro di acquisire le abilità di scrittura e le competenze tecniche necessarie per comunicare in modo corretto ed efficace il proprio pensiero.

Scrivere un articolo di giornale è un buon esercizio, prima di tutto per mettere in ordine le idee. Richiede curiosità, impone la comprensione dei fatti per poterli poi spiegare ai lettori in modo esauriente e nello spazio contenuto di un testo, stimolando la capacità di sintesi. In questo percorso, gli studenti avranno modo di comprendere l’importanza del giornalismo e il valore del servizio che svolge per la comunità. Auguro, quindi, ai ragazzi che saranno protagonisti della ventunesima edizione del Campionato di Giornalismo di far tesoro di questa esperienza impegnandosi al massimo. Per quanto riguarda il contributo che possiamo dare come associazione, Confartigianato Imprese Grosseto si rende disponibile per fornire agli studenti informazioni, dati o per rilasciare interviste utili a costruire gli articoli di giornale con cui parteciperanno al Campionato di Giornalismo, qualora scelgano tematiche legate al mondo delle imprese artigiane nel contesto economico attuale.