
I carabinieri durante alcuni dei controlli effettuati in questi giorni a Follonica
Follonica (Grosseto), 10 ottobre 2023 – I Carabinieri di Follonica hanno messo in atto in questi giorni una serie di servizi straordinari, con lo scopo di prevenire, e se necessario contrastare, lo spaccio di stupefacenti e garantire così un tranquillo weekend ai residenti e turisti che, viste le giornate favorevoli, sono arrivati numerosi nella città del Golfo. Diversi posti di controllo sono stati disposti sulle arterie principali e in prossimità delle aree boschive, note per essere potenziali luoghi di spaccio. Durante uno di questi posti di controllo, i militari dell’Arma hanno intimato l’alt ad un veicolo il cui conducente, alla vista della pattuglia, ha deciso di disfarsi di un involucro risultato poi contenere una modica quantità di cocaina.
Alla stessa persona è stata trovata anche una dose di hashish e un coltello, per cui i Carabinieri hanno proceduto di conseguenza con la segnalazione in Prefettura quale assuntore di droghe. Altri due giovani, nel corso dei controlli, sono stati trovati in possesso di stupefacente detenuto per uso personale e anche in questo caso si è trattato di hashish e cocaina. Anche per loro è seguita la segnalazione all’autorità di Governo. Nel corso di una pattuglia, i Carabinieri hanno invece trovato una pianta di marijuana alta quasi un metro e mezzo, e 13 grammi di foglie essiccate della stessa pianta. A coltivarla due donne.
L’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri ha fortemente interessato anche le aree periferiche: è infatti in un parcheggio secondario che i militari hanno rinvenuto un Suv di alta gamma, che era stato rubato durante la notte da un’autocarrozzeria in provincia di Livorno. La vettura era parcheggiata in una strada isolata, quasi a nasconderla da occhi indiscreti. Proprio questo ha insospettito gli uomini dell’Arma che hanno così effettuato un controllo, constatando che era regolarmente chiuso a chiave.
Qualche accertamento da parte dei carabinieri e poi la scoperta che quel mezzo era stato rubato nel corso della notte. Una volta aperto l’abitacolo, i militari hanno rinvenuto all’interno alcuni attrezzi da scasso e due estintori, molto probabilmente da utilizzare per mettere a segno un colpo importante. Terminati gli accertamenti l’autovettura è stata riconsegnata ai legittimi proprietari, che hanno voluto ringraziare i militari per la loro prontezza.