"Troppi cormorani in laguna. La Regione deve intervenire"

Aumento cormorani preoccupa laguna Orbetello. Consiglieri chiedono intervento Regione per proteggere ecosistema ittico e attività di pesca.

"Troppi cormorani in laguna. La Regione deve intervenire"

"Troppi cormorani in laguna. La Regione deve intervenire"

L’aumento della presenza dei cormorani in alcune zone della Toscana e il loro notevole consumo di pesce nelle acque interne regionali approda in Consiglio regionale. E la situazione riguarda anche la laguna di Orbetello.

Donatella Spadi, consigliera Pd, assieme al consigliere Mario Puppa ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale "anche alla luce delle azioni già intraprese in passato e in merito alla progressiva presenza del cormorano, con particolare riferimento alle criticità riscontrate nella zona della laguna di Orbetello, quali misure di competenza intenda intraprendere al fine di arginare i potenziali danni all’ecosistema acquatico regionale, alla biodiversità e alla sopravvivenza di specie ittiche locali, tutelando, conseguentemente, le attività di pesca commerciale, ricreativa e sportiva e le fonti di sostentamento degli operatori del settore ittico".

"Si tratta di un problema che sta comportando rischi per la popolazione ittica della laguna di Orbetello – spiega Spadi –. Il cormorano si nutre principalmente di pesci, che cattura prevalentemente durante il giorno mediante immersioni, spingendosi anche a diversi metri di profondità. L’allarme è stato lanciato anche da varie associazioni ambientaliste che hanno posto l’attenzione su questo problema e hanno evidenziato come il sovradimensionamento abbia raggiunto livelli mai visti prima e come sia stringente un intervento dei diversi livelli istituzionali al fine di individuare eventuali soluzioni da mettere in campo. La Regione Toscana è già intervenuta in passato sul tema, approvando nel 2018, il Piano di controllo del Cormorano per la prevenzione e il contenimento dei danni alla fauna ittica che aveva durata triennale".