
La rassegna "La Lettrice" va in scena domani alle 21.30 sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, a Castiglione della Pescaia. Protagonista l’attrice Sara Donzelli (nella foto) che conduce la platea in un viaggio tra il bene e il male, filo rosso di questa sesta edizione. Un’ora in cui il tempo sembra fermarsi seguendo capolavori della letteratura mondiale che prendono forma nell’ascolto.
Stavolta Sara Donzelli darà voce a tre racconti brevi di John Cheever: "Una radio straordinaria", "L’accelerato delle cinque e quarantotto" e "La morte di Justina".
Narratore statunitense molto attento alla middle class americana degli anni Cinquanta e Sessanta, Cheever unisce accuratezza sociologica a uno stile brillante, con dialoghi veloci e realistici. Riconosciuto come uno degli scrittori più importanti del Novecento statunitense, Cheever ha rappresentato la dualità della natura umana, concentrandosi sul contrasto fra la sicurezza delle apparenze e i demoni che si annidano nell’animo delle persone e che possono manifestarsi drammaticamente, all’improvviso. Ricordato soprattutto per i suoi racconti brevi, Cheever nel 1979 ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa.