Torna "La Città visibile" Cultura e la nostra storia

Inaugurazione domani alle 18 al Polo Le Clarisse con tre diverse mostre. Appuntamenti fino a domenica 25, l’evento clou sabato 24 sulle Mura

Migration

Nove giorni di iniziative culturali nel cuore della città, da domani a domenica 25 settembre, all’insegna del tema "Oltre il brand: l’identità estetica della Maremma tra mito e nuovi immaginari culturali", con l’evento clou della Notte visibile della cultura sabato 24 settembre sulle Mura medicee. È la Città visibile, la manifestazione d’arte e animazione culturale urbana promossa dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura, in co-organizzazione con il Comune di Grosseto, in collaborazione con l’istituzione Le Mura e il contributo della Fondazione Cr Firenze.

"Coroniamo la fine dell’estate con Città visibile – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti –. Ci attende una settimana ricca di eventi che si svolgeranno tra Principina a Mare, Grosseto e Alberese. Varie iniziative che verranno incontro a tutti i gusti".

"L’edizione 2022 di Città visibile si conferma uno dei principali eventi culturali della nostra comunità, sempre all’insegna dell’apertura e dell’inclusione nella produzione e della fruizione dell’arte – dichiarano il presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Giovanni Tombari, e il direttore del Polo culturale Le Clarisse, Mauro Papa – e in più quest’anno la rassegna si pone come la prosecuzione e la conclusione di un percorso. Il tema “Oltre il brand”, infatti, rientra nel progetto culturale “Dalla macchia alle città” che nei mesi scorsi ha già indagato, con la mostra “Paesaggi di Toscana: da Fattori al Novecento” e con “Grosseto dei Lettori”, l’identità estetica del nostro territorio".

Inaugurazione domani alle 18 al Polo culturale Le Clarisse (ingresso libero) con tre mostre e alle 21 Città visibile fa tappa al Lido Oasi di Principina a Mare per l’inaugurazione di "Dune – Arti paesaggi utopie".