
"Terre di Maremma" mai viste. Le foto che raccontano il territorio
"Terre di Maremma - I 28 Comuni della Provincia di Grosseto" è il titolo di uno splendido libro fotografico che raccoglie innumerevoli foto d’epoca, dagli anni ’30 ai primi anni ’70, che ritraggono la terra di Maremma e i 28 Comuni della provincia di Grosseto. Un viaggio ideale, alla scoperta del passato attraverso le immagini dell’Archivio Fratelli Gori e i testi del professor Leonardo Rombai.
Il volume, edito da Innocenti, sarà presentato oggi alle 17 nella Sala Pegaso della Provincia. Interverranno Francesco Limatola, presidente della Provincia; Maria Enrica Monaco Gorni dell’Archivio Fratelli Gori; Leonardo Rombai, già professore ordinario Unifi; l’editore Stefano Innocenti; Paolo Pisani, antropologo, giornalista. Interviene e modera l’evento Luca Mantiglioni, caposervizio del quotidiano La Nazione.
"Auspico che grazie alle nostre immagini tratte dall’Archivio F.lli Gori, ed i testi del professor Leonardo Rombai, che ha contribuito con un importante saggio di inquadramento storico-territoriale, questo volume possa essere un valido ausilio alla promozione e conoscenza dei Comuni della provincia di Grosseto".
"In effetti – aggiunge Rombai – le foto d’epoca qui utilizzate rappresentano un patrimonio d’arte e di conoscenze utilizzabile da chiunque, a partire dal mondo della scuola e della formazione, per ricostruire i processi storici e le grandi trasformazioni che hanno interessato la nostra provincia, con le sue tante specificità: la ricostruzione postbellica, la riforma agraria, la crisi dell’industria mineraria, l’alluvione del 1966, il boom economico, l’urbanesimo, lo sviluppo delle marine e del turismo. Le immagini dei Fratelli Gori consentono di riconoscere – insieme con il lavoro e con la vita (tradizioni, feste, sport, tempo libero) che si sono generalmente assai trasformati – la ricchezza di storia e natura che continua ad impreziosire la Maremma".
"Questo libro rappresenta un importante strumento per riscoprire le nostre radici e apprezzare la bellezza del territorio – dichiara Francesco Limatola –. Le fotografie storiche dell’archivio Gori ci permettono di conoscere il passato attraverso la forza comunicativa delle immagini e di comprendere meglio le profonde trasformazioni che hanno modellato la nostra terra. Spero che il volume sia d’ispirazione per esplorare con rinnovato interesse i 28 Comuni della provincia di Grosseto, cogliendo le diverse peculiarità".