REDAZIONE GROSSETO

Supereroi, principesse e carri. Che spettacolo al Parco. Il carnevale estivo fa il pieno

Centinaia di persone per la nona edizione. Buoncristiani: "La nuova formula funziona"

immagine della sfilata al parco centrale per il carnevale estivo (Foto Agostini)

immagine della sfilata al parco centrale per il carnevale estivo (Foto Agostini)

FOLLONICAGrande successo per la nona edizione del carnevale estivo di Follonica, la prima al Parco centrale, che ha visto centinaia di persone, soprattutto ragazzi e famiglie con bambini piccoli, passare lo scorso sabato sera all’interno della cornice suggestiva del parco centrale dove per la prima volta hanno sfilato i carri dei rioni. Una scelta che rompe con la tradizione quella dell’Amministrazione comunale e del Comitato Carnevale, che si è rivelata vincente : l’ambientazione serale ha donato un’atmosfera unica alla sfilata dei figuranti e reso i carri ancora più affascinanti e scenografici.

Dalle 19 il parco è stato aperto al pubblico e mentre i più piccoli hanno giocato all’interno dell’area gonfiabili, i genitori hanno potuto gustare un gelato o una bevanda fresca in uno dei vari stand gastronomici presenti, o comprare una maglietta ufficiale dell’associazione carnevale Follonica. Alle 21 ha preso il via la sfilata, proseguita fino a mezzanotte con i bambini travestiti da supereroi, principesse e personaggi dei loro cartoon preferiti. Ma il vero cuore della manifestazione sono stati, come sempre, i carri allegorici: Il "Gargoyle" del rione 167 ha colpito per la sua imponenza e il suo aspetto quasi inquietante nel buio, mentre la "dea Kali" di Rione Senzuno è apparsa ancora più enigmatica e misteriosa e i colori vivaci e brillanti delle api impollinatrici del carro della zona nuova hanno entusiasmato i bambini presenti.

C’è stata la presenza toccante e significativa dei volontari del rione Chiesa, che hanno ricordato il tragico incendio che lo scorso gennaio ha danneggiato gravemente il loro capannone e il carro che stavano allestendo, ma hanno anche ribadito la loro volontà di ripartire e di partecipare alla prossima edizione del carnevale. Tra le novità dell’edizione, anche la partecipazione dei figuranti della manifestazione gavorranese ’Il Palio delle Bighe’"Il Carnevale estivo è stato un successo, con tantissime presenze in una location nuova, che evidentemente funziona! Il Parco Centrale ha sicuramente i giusti spazi per garantire più attrazioni in una: la sfilata, i giochi per i più piccoli", ha commentato il sindaco Matteo Buoncristiani.

Gabriele Pasquini