"Stranizza d’Amuri" con Fiorello

"Stranizza d’Amuri" con Fiorello

"Stranizza d’Amuri" con Fiorello

Giuseppe Fiorello venerdì alle 21.30 presenterà il suo film d’esordio in collegamento video con il Piccolo Cineclub Tirreno. Per partecipare alla serata è consigliata la prenotazione da effettuare chiamando il 3393880312.

Il film "Stranizza d’Amuri", intrepretato dai bravissimi Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, è dedicato a Giorgio e Antonio ed è liberamente ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto nella Sicilia degli anni ‘80.

Nino è il figlio maggiore in una famiglia di creatori di fuochi d’artificio: gente onesta, allegra e laboriosa. Il ragazzo ha appena terminato il liceo con profitto e il suo regalo è stato quel motorino con cui scorrazza gioiosamente attraverso la campagna siciliana. Gianni è un suo coetaneo tornato dal riformatorio che vive in un altro paese con la madre e il patrigno che gli ha dato un lavoro nella sua officina e un tetto sopra la testa, ma che lo tratta con continuo disprezzo. Di fronte all’officina c’è il bar i cui avventori si dilettano a prendere in giro il ragazzo additandolo come omosessuale. Un giorno, mentre Gianni sta andando a consegnare un Ciao ad un cliente, Nino lo sperona con il suo motorino: è la scintilla che accende un’amicizia meravigliosa, che potrebbe condurre a qualcosa di molto più profondo. Ma la Sicilia rurale dei primi anni Ottanta non è il luogo per questo tipo di relazioni dai confini incerti.