REDAZIONE GROSSETO

Sport e turismo. Follonica capitale mondiale della vela

Da lunedì prossimo al via i i Campionati Rs500

Un momento della presentazione (Foto Agostini)

Un momento della presentazione (Foto Agostini)

FOLLONICATutto pronto per accogliere uno degli appuntamenti velici più importanti dell’estate: il Campionato Mondiale RS 500, in programma da lunedì a venerdì, con base logistica presso la Lega navale italiana di Follonica e regate nelle acque antistanti la città. Saranno presenti gli equipaggi provenienti da tutto il mondo, per una manifestazione che promette spettacolo in mare, entusiasmo a terra e un’importante ricaduta sul territorio in termini di visibilità e presenze turistiche. Il Mondiale, che si inserisce nel circuito ufficiale della Federazione italiana vela (Fiv), si svolgerà su cinque giornate di regata e sarà accompagnato da un ricco programma di eventi collaterali per atleti, accompagnatori e cittadini.

Il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani, non risparmia parole di soddisfazione e ringrazia gli organizzatori:"Accogliere il Campionato Mondiale RS 500 è per Follonica motivo di grande orgoglio e una conferma della nostra vocazione sportiva e marinaresca. Eventi come questo dimostrano quanto lo sport possa essere un potente strumento di promozione del territorio: portano visibilità internazionale, generano ricadute economiche, e rafforzano l’identità della nostra città come luogo di accoglienza, competenza e passione. Siamo felici di vedere Follonica al centro della vela mondiale e pronti a fare squadra con tutti gli attori coinvolti per offrire un’esperienza indimenticabile ad atleti e visitatori".

L’assessora allo Sport e al Turismo, Azzurra Droghini, sottolinea. "Lo sport è sempre più una leva strategica per il turismo, soprattutto quando riesce a coniugare competizione, bellezza del paesaggio e qualità dell’accoglienza". Domani alle 18 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura del Campionato presso la sede della Lega Navale, mentre martedì è in programma la premiazione dell’Eurocup e la festa della Classe Internazionale; mercoledì alle 20 si svolgerà la cena ufficiale dei regatanti; giovedì serata dedicata alla tradizione olandese con il ’Dutch party’ e il venerdì la premiazione.