Omicidio di Grosseto, confessa il fermato: "Ho reagito a una rapina"

Il 28enne dominicano ha ammesso le sue responsabilità

Il luogo della sparatoria (Aprili)

Il luogo della sparatoria (Aprili)

Grosseto, 27 dicembre 2019 - Ha confessato di aver sparato, spiegando però di aver reagito a una rapina subita nell'ambito di un affare di droga. Così il 28enne dominicano, Bernard Genao Edikson, da tempo residente a Grosseto dove lavora come dj, accusato di aver sparato nella tarda serata del 23 dicembre a due stranieri a Grosseto, provocando la morte di uno di loro, davanti al gip Giovanni Muscogiuri per l'udienza di convalida: il sudamericano è stato fermato il giorno di Natale in Liguria, quasi al confine con la Francia, a bordo di un'auto rubata.

Il 28enne avrebbe anche dichiarato che la pistola era stata portata dai due feriti. Il domenicano ha ammesso le sue responsabilità «perchè si è voluto togliere un peso e perchè ha reagito a una rapina», ha spiegato il suo difensore, l'avvocato Romano Lombardi. Sia la vittima che l'altro ferito sono di nazionalità senegalese: inizialmente l'uomo morto era stato indicato come colombiano.

A perdere la vita Omar Sar, 33 anni, di Brescia, ferito al petto Talla Diop Mor, 40 anni. Omicidio, tentato omicidio, detenzione ai fini di spaccio, porto e detenzione abusiva di arma comune da sparo e ricettazione i reato contestati al 28enne che avrebbe raccontato di aver avuto un incontro con i due senegalesi, presentatisi a casa sua per comprare cocaina. Al momento dello scambio però, stando al racconto del fermato, i due avrebbero tirato fuori le pistole, prendendo la droga e cercando di non pagarla. Ci sarebbe stata una colluttazione col dominicano riuscito a disarmare il 40enne e a sparargli al petto mentre era sul pianerottolo. Poi avrebbe inseguito l'altro per recuperare la droga, sparandogli alla testa mentre il 33enne entravo in auto. Della pistola si è poi disfatto durante la sua fuga, con meta la Spagna dove vivono alcuni familiari. Il pm Giampaolo Melchionna sta indagando adesso sull'intermediario che avrebbe messo in contatto i due senegalesi che abitano al nord con Bernard Genao Edikson. La polizia prosegue intanto nel ricostruire la dinamica: altri colpi risultano esplosi in strada