REDAZIONE GROSSETO

Sordi, ma quello segreto Un viaggio nella storia

Talk show oggi alle 21.30 alle Terme Marine Leopoldo II con Igor Righetti. Vasellini: "E’ un’anteprima di un evento che poi girerà tutta Italia".

Igor Righetti, giornalista, attore e scrittore grossetano, conduttore Rai di trasmissioni di successo (chi non ricorda il Comunicattivo?), ha dedicato al cugino Alberto Sordi, dal quale veniva chiamato nipotino, vista la differenza di età, un libro fatto di inediti sulla vita privata dell’illustre parente, sempre fuori concorso nelle classifiche tra i migliori attori italiani di sempre, in occasione del centenario dalla nascita.

Igor Righetti farà scoprire (e oggi alle 21.30 alle Terme Marine Leopoldo II, proprio di persona), per la prima volta, chi fosse Alberto Sordi fuori dal set e dalle apparizioni televisive ufficiali. Nel talk show di Giancarlo Capecchi, che stasera sarà affiancato dal collega Luca Mantiglioni, caposervizio de La Nazione, Righetti svelerà e smonterà le tante menzogne raccontate su Sordi (per esempio la sua avarizia). Il volume, unico sia per gli aneddoti e le curiosità, sia per le foto esclusive provenienti dagli album di famiglia e da Reporters Associati & Archivi, presenta anche le testimonianze di alcuni cugini dell’attore: da parte della madre Maria Righetti e del padre Pietro Sordi. Ci sono, inoltre, i ricordi inediti di alcuni suoi amici, amori e personaggi del cinema e della tv con i quali lavorò. Tra questi, Rino Barillari, Pippo Baudo, Patrizia de Blanck (con la quale Sordi ebbe una love story), Elena de Curtis (nipote di Totò), Sandra Milo, Sabrina Sammarini (figlia di Anna Longhi) e Rosanna Vaudetti. Il libro viene arricchito con il cd della prima canzone dedicata a Sordi, Alberto nostro, della quale Igor Righetti è autore e compositore con Samuele Socci. Un piacevole volume utile anche alle nuove generazioni perché la memoria storica di un grande attore come Alberto Sordi non vada perduta e, al contrario, posso essere di stimolo a chiunque affronti un mestiere difficile come quello di chi vuole calcare le scene con successo.

Amedeo Vasellini, general manager delle Terme Marine Leopoldo II, è entusiasta.

"Ringrazio Igor Righetti – dice –, per aver regalato alla sua Grosseto, un’anteprima così...appetitosa e affascinante di questo spettacolo che verrà proposto in tutte le grandi città italiane, da Roma a Milano a Palermo. E’ la prima volta che un talk show di Giancarlo Capecchi si tiene la sera, in un dopo cena estivo. Ma era d’obbligo, in quanto nel corso della piacevole serata, verranno proiettati filmati che riguardano Alberto Sordi, attore e anche simpatico cantante".

Durante l’evento, Igor Righetti passerà, con la consueta bravura , che lo ha fatto emergere, allora con il fratello, anche nel mondo del cabaret, tra il pubblico per coinvolgerlo e lasciare un ricordo concreto (forse il libro?) dell’incontro.

"Benvenuti quindi – conclude Vasellini – a tutti coloro che potremo ospitare per una serata indimenticabile".