Oggi alle 17 nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia avrà luogo la conferenza emozionale del professor Giacomo Moscato (nella foto) dal titolo ’William Shakespeare, la verità è altrove’.
L’evento è organizzato dal comitato grossetano della Società Dante Alighieri presieduto dalla professoressa Letizia Stammati.
"La questione relativa all’identità di William Shakespeare – dicono gli organizzatori – è diventata un dibattito acceso tra gli studiosi e gli appassionati di letteratura. La teoria tradizionale sostiene che William Shakespeare, nato a Stratford-upon-Avon nel 1564, sia stato un attore e drammaturgo inglese, compositore delle opere a lui attribuite, come ’Romeo e Giulietta’, ’Amleto’, ’Macbeth’; si sono tuttavia fatte strada alcune ipotesi alternative, secondo le quali Shakespeare non può essere considerato lo scrittore di quei testi, e che la sua identità sia stata inventata o falsificata. Alcune fra le tesi alternative più seguite sottolineano la mancanza di documenti che attestino una connessione tra Shakespeare e le sue opere e sostengono che le prove storiche e letterarie disponibili non siano sufficienti per confermare la sua autoría".
La partecipazione è libera e gratuita.