"Sempre i soliti scrutatori? Chi vuol farlo deve iscriversi"

Lazzeroni spiega le scelte della commissione elettorale "Aspettiamo le richieste"

Con l’avvicinarsi delle elezioni ad Arcidosso scoppia la polemica che ormai è un evergreen: gli scrutatori sono sempre gli stessi. Lo sottolinea Corrado Lazzeroni, consigliere di minoranza. Lazzeroni però, stanco di dover accogliere queste polemiche da parte di molti abitanti spiega. "Come consigliere comunale faccio parte della commissione elettorale – ribadisce Lazzeroni – che tra le sue funzioni ha anche quella di nominare gli scrutatori ai seggi elettorali per qualsiasi tipo di consultazione. Molti si lamentano che vengono nominati, più o meno,i sempre gli stessi. Questo in parte è vero perchè la scelta viene fatta dalla commissione elettorale attingendo con fatica solo tra coloro che sono inseriti nell’albo comunale. Dico con fatica perchè tanta gente pur essendo iscritta non accetta e a volte non accettano nemmeno i supplenti".

Lazzeroni crede che a questo punto sia necessario pertanto una scrematura nell’elenco invitando chi spesso rinuncia o è evidente che per motivi oggettivi non può accettare, a cancellarsi volontariamente dall’elenco. "Vorrei ricordare ai cittadini – dice ancora Lazzeroni – che per entrare nell’albo è sufficiente presentare una domanda in carta semplice all’ufficio elettorale del Comune".

Questa operazione è possibile farla solo ed esclusivamente in un determinato periodo che va dall’1 ottobre al 30 novembre ed essere in possesso di alcuni requisiti. "Per le votazioni di settembre dunque è ormai troppo tardi – ribadisce –, però per poter essere scelti come scrutatori per le prossime elezioni, gli abitanti di Arcidosso possono fare domanda a partire dal primo ottobre".

Lazzeroni, a tal proposito, invita l’amministrazione comunale a promuovere una comunicazione che ricordi questo passaggio ai cittadini, ovvero la facoltà di potersi iscrivere. La speranza del consigliere di minoranza è di lavorare a un ricambio, attualmente l’elenco di Arcidosso ha 131 iscritti.