Ripascimento spiagge. In arrivo dalla Regione un milione di euro per la Maremma

I finanziamenti sono finalizzati alla manutenzione e al rimodellamento stagionale con interventi per riqualificare il litorale, in vista dell’inizio della stagione balneare, e per contrastare l’erosione costiera .

Ripascimento spiagge. In arrivo dalla Regione un milione di euro per la Maremma

Ripascimento spiagge. In arrivo dalla Regione un milione di euro per la Maremma

Ripascimenti spiagge, 21 interventi in Toscana grazie a 3 milioni di finanziamento regionale di cui un milione per il litorale maremmano. Per la provincia di Grosseto saranno quattro le aree interessate, ovvero Castiglione della Pescaia, Capalbio, Follonica e Scarlino, assieme ai Comuni di Cecina. Gli altri finanziamenti riguarderanno le spiagge di Marciana, Massa, Pisa, Portoferraio, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Vecchiano. Si tratta di opere di manutenzione e rimodellamento stagionale, con interventi utili sia per riqualificare le spiagge in vista dell’inizio della stagione balneare che per il contrasto all’erosione costiera. La graduatoria dei soggetti assegnatari è stata approvata dalla Giunta regionale toscana nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. Per quanto riguarda le spiagge maremmane, a Castiglione della Pescaia l’intervento riguarderà la riprofilatura straordinaria di tratti di spiaggia Rocchette Punta Capezzolo, con 350.000 euro di finanziamento regionale.

A Capalbio ci sarà la riprofilatura della spiaggia in località Macchiatonda e Torba, con 100.000 euro di finanziamento regionale e con 10.000 di cofinanziamento comunale. A Follonica sono previsti due interventi: la manutenzione della barriera antistante il Bagno Oasi e dei pennelli antistanti il Villaggio The Sense, con 250.000 euro di finanziamento regionale e 30.000 euro di cofinanziamento comunale; e la manutenzione dell’arenile di Follonica, con 100.000 euro di finanziamento regionale e 15.000 euro di cofinanziamento comunale. Infine, a Scarlino avverrà il ripristino del litorale, con 200.000 euro di finanziamento regionale.

"La Regione è a fianco dei Comuni per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera – ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani –. Negli anni scorsi abbiamo definito un master plan degli interventi necessari per frenare l’erosione e proteggere le nostre coste, che prevede opere per un valore complessivo di 125 milioni, ma anche interventi come i ripascimenti stagionali fanno parte del contrasto all’erosione, oltre a sostenere anche l’aspetto dell’accoglienza turistica, fondamentale per l’economia della costa". "Voglio ricordare – ha aggiunto l’assessora Monia Monni – che anche le coste e le spiagge toscane hanno subito la particolare violenza degli eventi metereologici dello scorso novembre e che questo ha aggravato una situazione di erosione già critica, evidenziata dall’ultimo monitoraggio delle coste su scala regionale, che considera il periodo 2005-2020. Il rapporto evidenzia un generale deficit sedimentario lungo tutto il litorale, con maggiori criticità nei pressi delle foci dei grandi corsi d’acqua, e per la Regione è essenziale aumentare la resilienza del territorio rispetto a questo fenomeno, soprattutto ora che i cambiamenti climatici in corso lo stanno accentuando. Il bando che si è appena chiuso, così come quello attualmente in corso da 8 milioni di euro, vanno a sostenere i progetti individuati come prioritari dalle varie amministrazioni comunali costiere, sia in vista della futura stagione balneare, sia a tutela e difesa del nostro ecosistema".