Quel Brigante del Borgo diventa pure Re

Dopo la vittoria del Palio la Contrada lo ha incoronato: "Ecco Carlo III". Rosati: "Abbiamo sempre creduto in questo successo"

Migration

"Vince solo chi è convinto di poterlo fare". Sabrina Rosati, capitana del Borgo, lo ha detto al suo popolo in occasione del discorso della cena propiziatoria (7 settembre) e poi o ha ripetuto ogni giorno fino a domenica cioè fino a quando la sua contrada ha trionfato su piazza Garibaldi. Ieri per lei è stato un lunedì magnifico. "Ci siamo preparati a questo palio con l’idea di vincere – ha ribadito – e ce l’abbiamo fatta". Non avere la nemica in piazza, ovvero il Monumento, ha forse facilitato le operazioni del Borgo, ma Rosati assicura: "Non abbiamo mai cambiato strategia, è sempre stata questa fin dal primo giorno – prosegue –. Il Monumento credo avrebbe fatto un palio in difesa ma sono convinta che Carlo Sanna, il nostro fantino, non sarebbe caduto nella loro trappola". Con la carriera di domenica si aggiorna dunque l’albo delle vittorie e il Borgo, con 17 palii vinti, è la contrada che ha trionfato più volte sulla terra di piazza Garibaldi. Quello appena trascorso è anche il palio dei numeri 3. Tre sono infatti le vittorie che Carlo Sanna, detto Brigante, ha conquistato con il giubbetto del Borgo e domenica sera con un rito goliardico Roberto Corsini, ex capitano della contrada rosa-viola e attualmente uno dei 4 magistrati per la tutela del Palio, lo ha incoronato "Re Carlo III", poggiandogli sulla testa una corona. Se Brigante è il fantino divenuto re per una sera, Rosati è sicuramente la regina dei palii. Nelle ultime cinque carriere corse, tre le ha vinte la contrada capitanata da lei. "Ogni volta è un’emozione unica – commenta Rosati – è veramente bello riuscire a conquistare quel drappo che desideriamo tutto l’anno".

Divenuta capitano nel 2017, il suo primo trionfo è stato nel 2018, poi nel 2019, e infine quest’anno. "Sono stata eletta capitano nel 2017 per la prima volta – spiega – e a oggi posso confermare che è stata un’esperienza bellissima. Devo molto al mio popolo, ho imparato tanto in questi anni e debbo dire che ho avuto tante soddisfazioni. Mi sono appassionata ancora di più all’atmosfera tipica delle politiche paliesche". Tra un paio di mesi il consiglio sarà rinnovato e su una possibile riconferma Rosati ci tiene a precisare: "Ci devo pensare è un grande impegno. Intanto godiamoci questa festa". Il programma dei festeggiamenti continua: "Ci aspettano 17 cene consecutive – conclude – ovvero quante sono le nostre vittorie".

Nicola Ciuffoletti