Ponti e sicurezza. Blitz dei vigili del fuoco sulla passerella Giorgini

Ferragosto di apprensione a Castiglione. Individuate alcune criticità

Ponte Giorgini a Castiglione della Pescaia oggetto  di ispezione da parte dei vigili del fuoco

Ponte Giorgini a Castiglione della Pescaia oggetto di ispezione da parte dei vigili del fuoco

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 17 agosto 2018 - Attimi di apprensione, a Castiglione della Pescaia, la mattina di Ferragosto quando moltissimi turisti e residenti hanno visto i vigili del fuoco arrivare in forze sul ponte Giorgini e transennarlo con le classiche strisce bianche e rosse. Dopo i tragici fatti di Genova hanno pensato che qualcosa del genere potesse accadere al più piccolo e modesto collegamento che aggira il canale del porto di Castiglione. Ed effettivamente i vigili del fuoco del comando provinciale di Grosseto sono dovuti intervenire con mezzi speciali proprio per verificare la stabilità del ponte. Non tanto perché vi fosse un immediato pericolo, ma perché – forse anche sull’onda emotiva per quanto accaduto a Genova il giorno prima – un cittadino aveva sollecitato l’intervento dei pompieri per una segnalazione già presentata in Comune qualche settimana fa.

I vigili del fuoco, dunque, sentito anche il sindaco Giancarlo Farnetani, non hanno perso tempo e nonostante la giornata ‘simbolo’ del turismo a Castiglione della Pescaia hanno effettuato tutti i rilievi necessari, avvelendosi anche del gruppo sommozzatori per non lasciare nulla al caso. Alla fine della lunga ispezione, avvenuta con molta cura e ricorrendo addirittura a un carotaggio della soletta, sono emerse piccole criticità in alcuni, isolati punti alla parte pedonale del ponte: cemento sgretolato e ferri di armatura a vista. Nulla che per ora – secondo quanto riferito dal sindaco Giancarlo Farnetani – possa rappresentare un pericolo imminente, ma di certo situazioni che devono essere prese in carico quanto prima sotto l’aspetto della manutenzione.

«È dallo scorso marzo – dice a La Nazione il sindaco Farnetani – che ci siamo posti il problema della sicurezza dei due ponti che insistono sul nostro territorio comunale. Lo abbiamo fatto in occasione della richiesta, da parte della Provincia di Grosseto, di presa in carico, come Comune, dei tratti viari provinciali all’interno del perimetro comunale. Avevamo dato il nostro assenso purché la Provincia attestasse l’agibilità dei due ponti. È in questo contesto che si era accesa l’attenzione sulla stabilità del Giorgini. Sapevamo che la Provincia ci stava lavorando. I risultati dell’indagine non sono noti, ma dalla verifica dei vigili del fuoco dell’altra mattina adesso già sappiamo cosa dobbiamo fare».

Andrea Fabbri