
Un poliziotto
Grosseto, 21 febbraio 2024 – La Questura, nei i primi quindici giorni di febbraio, ha rinforzato i servizi di controllo del territorio con l’impiego di pattuglie dedicate per svolgere un’intensa e capillare attività di vigilanza a Grosseto specialmente nelle aree segnalate dai residenti quali maggiormente a rischio per la sicurezza, che sono quelle zone che si trovano vicino alla stazione ferroviaria.
I controlli hanno visto l’impiego di 81 pattuglie delle Volanti e di 10 equipaggi di supporto del Reparto Prevenzione Crimine. Gli agenti della Polizia hanno passato al setaccio le zone del centro storico, di via Roma e della stazione ferroviaria ed hanno identificato 837 persone, tra queste 13 sono state accompagnate in Questura e denunciate.
Per quanto riguarda il contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti sono stati sequestrati quantitativi di stupefacenti tra oppiacei e cannabinoidi.
La task force messa in campo ha inoltre proceduto al controllo di 407 veicoli, effettuato 38 posti di blocco e accertato 9 violazioni. I controlli, svolti anche in sinergia con la Divisione Anticrimine, hanno poi interessato anche il controllo di 37 persone in regime di misure alternative al carcere per verificare il rispetto delle prescrizioni loro imposte.
Sul fronte dell’immigrazione clandestina sono stati identificati 74 cittadini stranieri. Nell’ambito di queste attività, che sono tuttora in atto e che proseguiranno con la stessa intensità, proprio ieri sera gli agenti delle Volanti, in piazza Caduti di Nassiriya hanno ritrovato un veicolo, che era sicuramente provento di un furto. L’auto, una Renault Kangoo, che era stata rubata è stata riconsegnata dagli agenti al legittimo proprietario.
All’interno del veicolo i poliziotti hanno recuperato anche una mountain bike rossa, smontata, di marca Rollman, che non appartiene al proprietario della Kangoo, e per la quale non è stata al momento presentata denuncia. "Lo scenario complessivo – ha detto il questore Antonio Mannoni – che comprende anche le 121 richieste di intervento e di aiuto pervenute al numero unico di intervento 112 e gestite dalla Polizia nel periodo in esame, mette in luce l’importanza di mantenere sempre alto il livello di prevenzione con una presenza attenta delle pattuglie della Polizia sul territorio".