REDAZIONE GROSSETO

Parco della Maremma Le visite si ampliano

Parte oggi e andrà avanti fino ad aprile il programma di escursioni speciali. Il primo appuntamento è la gita all’oliveto monumentale di Collelungo

Parco Aperto. Si chiama così il cartellone degli eventi con il quale il Parco della Maremma intende rilanciare la propria offerta di visite attraverso un programma dinamico, basato sull’idea di unire i tradizionali itinerari del Parco ad eventi a tema, capaci di raccontare curiosità, punti di vista ed esperienze alternative.

Un itinerario "plus", organizzato con la collaborazione di ricercatori, guide, artisti, guardiaparco e imprese del territorio.

Il programma è strutturato in cinque famiglie di eventi, pensate per incontrare passioni ed interessi di un pubblico vasto: natura e scienza; sport e benessere; famiglie e bambini; storia e cultura; prodotti del Parco; riconoscibili da una rinnovata grafica sul sito e sui social istituzionali del Parco.

La winter edition che inaugura questo cartellone è già composta da 12 eventi, da dicembre ad aprile, ai quali si aggiungeranno eventi speciali fuori cartellone. Seguirà poi la programmazione della primavera e dell’estate, già ricca – dicono gli organizzatori – di eventi e sorprese.

"Un Parco aperto alle persone ma anche alle idee – afferma il presidente del Parco Simone Rusci – in grado di organizzare, catalizzare e promuovere le iniziative ed i valori di un territorio unico. Aperto anche ai soggetti che vogliono, insieme al Parco, contribuire alla costruzione di questo cartellone".

La prima data in programma è quella di oggi dalle 9.30 alle 15.30, con un’escursione all’oliveto monumentale di Collelungo. Gli esperti sveleranno segreti e curiosità di questo posto incantato, offrendo al visitatore una chiave di lettura diversa ed inaspettata dell’oliveto. Ritrovo sarà al centro visite di Alberese (via del bersagliere 79) e la prenotazione è, come sempre, obbligatoria contattando il numero 0564 393238.