Palio, scelto l’artista Il "cencio" lo farà Calvetti

Assegnato l’incarico per la realizzazione del drappo dell’8 settembre. L’opera sarà poi presentata pubblicamente la domenica per la benedizione

Migration

Il palio tiene banco anche nei periodi in cui a disputarsi sono altre carriere. Nei prossimi giorni si correranno il Palio dell’Assunta, il 16 agosto a Siena, e il Palio delle Contrade, il 18 agosto a Piancastagnaio. Due appuntamenti che, seppur tra loro assai distanti e diversi, per le dirigenze delle quattro contrade di Castel del Piano rappresentano momenti fondamentali per coltivare rapporti con i fantini, osservare i cavalli, apprendere notizie e studiare strategie. In fin dei conti il Palio delle Contrade di Castel del Piano si correrà tra meno di 4 settimane, esattamente l’otto settembre.

Ieri intanto l’Amministrazione comunale e il Magistrato per la Tutela del Palio hanno comunicato il pittore incaricato a dipingere il drappo che sarà presentato pubblicamente domenica 4 settembre per la benedizione. L’artista è Fabio Calvetti nato è residente a Certaldo, in provincia di Firenze. Calvetti si è formato prima al liceo Artistico, successivamente all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Ha all’attivo numerose esposizioni sia in Italia che all’estero. Dalle collaborazioni permanenti in gallerie internazionali come Shiraishi Gallery di Tokyo, alla Galerie Tournemine di Parigi ad altre esposizioni che negli anni l’hanno portato nella Corea e negli Stati Uniti, ma anche in importanti musei nazionali come a Roma in Palazzo Venezia, ad Avellino nel complesso Monumentale Ex Carcere borbonico o a Venezia nella Biblioteca Marciana. In Giappone è stato inserito nell’importante progetto del World Artist Tour accanto a Tom Wesselmann, Alex Katz e George Segal.

"Le tematiche delle sue opere si indirizzano soprattutto all’analisi interiore e alla difficoltà di comunicazione – spiega l’amministrazione comunale –, temi quanto mai attuali, insieme all’attesa all’assenza e al silenzio, parole che nel mondo del Palio sono certamente cariche di significato, basti pensare ai momenti che precedono l’estrazione dei cavalli che andranno alle 4 Contrade".

Negli ultimi anni il Palio di Castel del Piano sta dando sempre maggiore importanza alla realizzazione del dipinto, con la scelta di artisti affermati che sappiano rappresentare al meglio lo spirito dell’appuntamento e che con le loro opere possano portare a far conoscere la nostra festa in tutta Italia.

Il sindaco, intanto, annuncia che i lavori di allestimento della piazza, potrebbero iniziare a breve. "Se la ditta ci dà la disponibilità – dice Michele Bartalini – da noi sarà di nuovo palio, per la nostra comunità è un appuntamento che non ha paragoni". E con il ritorno del Palio delle contrade ritornano, dopo due anni di stop anche i fuochi di artificio in piazza Garibaldi.

Nicola Ciuffoletti