
Tra meno di una settimana, domenica 1 maggio, a Castel del Piano sarà presentato il Palio da quel momento in poi inizierà la settimana che tutta la popolazione aspetta da due anni.
Lunedì 2 maggio terminerà il tempo per iscrivere i cavalli alle batterie di selezione, venerdì si svolgeranno le batterie, sabato le prove e domenica sarà Palio. Intanto le 4 contrade si preparano alla carriera straordinaria, tra strategie e tattiche di corsa, emerge piuttosto chiaramente che Borgo, Monumento, Poggio e Storte, salvo imprevisti dell’ultima ora, hanno già chiari chi saranno i fantini.
La contrada Borgo, capitanata da Sabrina Rosati, ufficializzò nel 2018 Carlo Sanna detto Brigante. Un legame, quello tra la contrada guidata da Rosati e Sanna che è divenuto ancora più saldo dopo i due palii vinti (2018 e 2019). Nei giorni scorsi il fantino ha incontrato la dirigenza del Borgo a Castel del Piano.
Daniele Lepori, capitano del Monumento già nell’agosto dello scorso anno in occasione della festa titolare della contrada, aveva presentato ai contradaioli Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio. "Bartoletti – commenta capitan Lepori – è un grande professionista e soprattutto una grande persona. Con lui valuteremo il cavallo che la sorte ci darà e anche l’interesse delle parti. A prescindere da tutto, Scompiglio sarà in contrada per i tre giorni di Palio. Approfitto per invitare tutte le scuderie a presentare i propri cavalli da palio alle visite mediche, quest’anno Castel del Piano offre un bel montepremi".
Anche la contrada Poggio conferma il già solido rapporto con Giuseppe Zedde, detto Gingillo. "I primi rapporti con Gingillo li abbiamo stretti nel 2005 – commenta Stefano Bernardini, capitano del Poggio –. Nel 2006 ha vinto il suo primo palio con la nostra contrada e gli ultimi due li ha vinti nel 2015 e nel 2016. Piena fiducia dunque a Gingillo".
Simone Mastacchini, capitano delle Storte, ha sottolineato il buon rapporto che la contrada ha con Antonio Siri, detto Amsicora. "Amsicora con noi ha trionfato nel palio del 2017 – commenta Mastacchini –. Dopo due anni di stop ripartiamo dunque con lui, è il nostro fantino di contrada dal 2017 e oggi posso confermare che ci lega un rapporto di fiducia reciproca".
Detto ciò, tutto può succedere perché a Castel del Piano le rivalità tra le contrade ci sono e contano, come contano molto i rapporti tra contrade e fantini, le strategie di ogni contrada potrebbero portare a colpi di scena dell’ultimo minuto. Attendere sabato 7 maggio per avere la conferma dei fantini è dunque saggio.
Nicola Ciuffoletti