REDAZIONE GROSSETO

’Palio con gli occhi di un bambino’ Torna il concorso per i ragazzi

Torna il concorso "Il Palio… con gli occhi di un bambino". Al via l’ottava edizione del premio organizzato dall’Ente Palio Marinaro dell’Argentario con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Monte Argentario-Giglio. Manifestazione collaterale all’80° Palio di Ferragosto, con il premio che si articola in due sezioni: un concorso di tipo grafico-pittorico e un concorso letterario.

Nel primo caso verranno presi in esame disegni sul tema del Palio. Potranno partecipare gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie e le terze delle scuole secondarie di Porto Santo Stefano, che dovranno presentare disegni su un foglio standard o su cartoncino bianco formato A3. A valutare le opere sarà una commissione composta da un insegnante della Scuola Primaria di Porto Santo Stefano, dal capitano dell’Ente Palio e da un artista locale.

Nell’ambito del concorso letterario verranno esaminate e premiate le opere di poesia e narrativa breve, sempre sul Palio, inviate dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Porto Santo Stefano. I componimenti non dovranno superare la lunghezza di 50 righe con carattere times new roman, dimensione carattere 12. I testi saranno esaminati e premiati in base all’attinenza al tema, qualità e originalità, da una commissione composta da un insegnante della Scuola Primaria di Porto S.Stefano, dal capitano dell’Ente Palio e da un autore locale.

Per entrambe le categorie gli elaborati dovranno essere recapitati alla segreteria dell’Istituto Comprensivo Monte Argentario-Giglio entro il 30 maggio. I vincitori saranno resi noti e premiati il 9 luglio durante l’evento "Consegna dei battelli". Ai primi di ciascuna categoria sarà assegnato un "buono scuola" di 150 euro spendibile nella cartolibreria "Da Lety" a Porto Santo Stefano.