ANDREA CAPITANI
Cronaca

Nuovo Cinema Tirreno. Il film "Familia" e poi un confronto

Doppio appuntamento al Nuovo cinema Tirreno di Borgo Carige in occasione della Giornata della donna. Domani alle 16, grazie alla...

Doppio appuntamento al Nuovo cinema Tirreno di Borgo Carige in occasione della Giornata della donna. Domani alle 16, grazie alla collaborazione con le associazioni Olympia de Gouges e Capalbio Giovani, sarà proiettato "Familia" di Francesco Costabile e, a seguire, si terrà un confronto sul tema della violenza assistita.

"Dobbiamo sempre mantenere alta l’attenzione su ogni forma di violenza – dichiara l’assessore con delega alle Pari opportunità, Patrizia Puccini –, lavorando fin da subito con le nuove generazioni e diffondere la cultura del rispetto. In quest’ottica, crediamo che la proiezione di ‘Familia’, un film che si concentra sulla violenza all’interno del nucleo familiare, sia un ottimo spunto di riflessione e dialogo".

Interverranno la scrittrice Cristina Pitrè e la psicologa Simona Socciarelli. "La violenza assistita – sostengono le operatrici dell’associazione Olympia de Gouges – è quando un bambino o un adolescente è testimone diretto o indiretto di qualsiasi forma di maltrattamento (fisico, verbale, psicologico, sessuale, economico) oppure atti persecutori su figure di riferimento affettivamente significative".