Doppio appuntamento al Nuovo cinema Tirreno di Borgo Carige in occasione della Giornata della donna. Domani alle 16, grazie alla collaborazione con le associazioni Olympia de Gouges e Capalbio Giovani, sarà proiettato "Familia" di Francesco Costabile e, a seguire, si terrà un confronto sul tema della violenza assistita.
"Dobbiamo sempre mantenere alta l’attenzione su ogni forma di violenza – dichiara l’assessore con delega alle Pari opportunità, Patrizia Puccini –, lavorando fin da subito con le nuove generazioni e diffondere la cultura del rispetto. In quest’ottica, crediamo che la proiezione di ‘Familia’, un film che si concentra sulla violenza all’interno del nucleo familiare, sia un ottimo spunto di riflessione e dialogo".
Interverranno la scrittrice Cristina Pitrè e la psicologa Simona Socciarelli. "La violenza assistita – sostengono le operatrici dell’associazione Olympia de Gouges – è quando un bambino o un adolescente è testimone diretto o indiretto di qualsiasi forma di maltrattamento (fisico, verbale, psicologico, sessuale, economico) oppure atti persecutori su figure di riferimento affettivamente significative".