REDAZIONE GROSSETO

Nuova sede per la Finanza a Orbetello: via libera del Comune

La Giunta di Orbetello ha deciso di mettere a disposizione un immobile comunale per la sede della Compagnia della Guardia di Finanza, per aumentare la tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza nella zona.

Disponibilità ad adibire un immobile comunale per la sede della Compagnia di Orbetello della Guardia di finanza. E’ quanto ha deciso la giunta lagunare con un atto di indirizzo che ha avviato la procedura per mettere a disposizione delle Fiamme gialle l’immobile di via Giovanni da Orbetello (l’ex Omni) già adibito in passato a sede distaccata degli uffici municipali ed ad un centro diurno della Asl, ma attualmente libero da concessioni.

La giunta, quindi, accoglie la richiesta avanzata dalla stessa Guardia di finanza che ha necessità di trovare una nuova sede con la possibilità di destinare una parte dei locali agli alloggi per il personale militare. "L’amministrazione comunale – si spiega nell’atto adottato – ritiene di primaria importanza un’adeguata presenza di forze dell’ordine nel o territorio".

Nel caso specifico il Comune ha "un forte interesse alla permanenza ed al potenziamento della Compagnia della Guardia di finanza nel territorio comunale, al fine di aumentare la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza che trova pieno riconoscimento nell’ambito dell’autoiomia degli Enti che sono chiamati a tutelare l’ordine e la sicurezza".

La Palazzina che si affaccia sulla laguna di levante ha ampi spazi anche esterni, parcheggi e, una volta in funzione andrà, a tutelare anche l’ampia area limitrofa del Parco Idroscalo. Con successivi atti verrà perfezionata la cessione di questo immobile al Comandon provinciale della Guardia di finanza.

Michele Casalini