ANDREA CAPITANI
Cronaca

Rete idrica rinnovata. In via Caravaggio sostituiti 1.500 metri di condotta

L’importante intervento di Acquedotto del Fiora sta per essere concluso. Ricostruiti anche quaranta allacci. Importo dei lavori 850mila euro. .

Importante intervento di AdF in via Caravaggio per la sostituazione di 1.500 di rete idrica

Importante intervento di AdF in via Caravaggio per la sostituazione di 1.500 di rete idrica

MONTE ARGENTARIO

A Monte Argentario si conclude un complesso intervento in via Caravaggio, che fa parte della bonifica e della distrettualizzazione della rete idrica portate avanti da Acquedotto del Fiora. E ci sarà l’ultima parte dei lavori che partirà martedì. Il tutto fa parte degli investimenti strategici per il futuro del territorio, finanziati con il Pnrr e che possono contare anche sul finanziamento dall’Unione Europea, grazie al Next Generation Eu. Complessivamente sono stati posati 1.400 metri di nuova condotta idrica e rifatti oltre 40 allacci, per un importo complessivo di circa 850 mila euro. Per quanto riguarda la distrettualizzazione, l’intervento effettuato è stato gestito in due fasi: prima la demolizione del piping giunto a fine "vita utile" nel nodo generale di piazza Roma, successivamente per montaggio del nuovo piping comprensivo di nuove valvole per il sezionamento della rete di distribuzione; inoltre è stato ammodernato anche il sistema di riduzione della pressione. Da questo nodo si dirama l’80% della rete di distribuzione di Porto Ercole, da qui sarà possibile monitorare 13 uscite e quindi 13 distretti idrici. La contemporaneità della bonifica ha permesso anche di individuare collegamenti tra vie non noti, informazioni utilissime per avere un’efficace ed efficiente individuazione delle perdite in maniera tempestiva e mirata.

Lo scopo della distrettualizzazione è proprio quello di sezionare porzioni di rete monitorando la portata in ingresso, ovvero il volume di acqua afferente alla porzione di rete e la pressione di esercizio, con lo scopo di monitorare efficacemente la rete, individuare preventivamente le perdite, ridurre i disagi per i cittadini in caso di lavori, migliorare la gestione e la manutenzione della rete. Martedì prossimo, per le ultime lavorazioni, sarà necessario chiudere momentaneamente il flusso idrico: dalle 8.30 alle 17 potrebbero verificarsi abbassamenti della pressione o temporanee mancanze di acqua in via del Fosso dell’Aiaccia, via delle Buche, via delle Rose, via del Mandrione, via Don Gabriele Paradisi, via Fosso delle Buche, viale Caravaggio dal civico 2 al civico 48, viale Caravaggio dal civico 1 al civico 43. Si ricorda il numero verde di AdF 800 356935 per chi chiama da telefono fisso o mobile (telefonata gratuita), attivo h24 sette giorni su sette.