ANDREA FABBRI
Cronaca

Centro storico: è già notte bianca

Venerdì sera il primo evento dell'estate organizzato dagli operatori del Centro commerciale naturale

Notte Bianca

Grosseto, 6 giugno 2017 - Che l'estate abbia inizio. Il caldo di questi giorni l’ha di fatto inaugurata, ma perché l’estate 2017 possa dirsi ufficialmente cominciata ci sta bene una bella «Notte bianca» di inizio giugno. E così ecco la novità: venerdì sera il centro storico di Grosseto ospiterà la prima notte musicale, culturale e modaiola di questa nuova stagione turistica. Prima notte bianca e non unica, perché l’idea di Ascon Confcommercio, ma soprattutto dei commercianti del centro cittadino da qualche mese riuniti sotto la nuova insegna del Ccn, Centro commerciale naturale, è quella di impegnarsi al massimo per un’estate scopppiettante nel «salotto buono» della città. Una serie di iniziative ricomprese tra due notti bianche: la prima, appunto, venerdì 9 giugno e la seconda sabato 9 settembre. Nel mezzo diverse iniziative, a cominciare dalle serate dei giovedì di luglio per le quali sarà riproposta la formula «Notte sì, ma di giovedì».

«Continua il nostro impegno nel ridare vivacità e contenuti al nostro bellissimo centro storico – commenta il vicesindaco Luca Agresti, assessore alla cultura e al turismo – Questa volta, in particolare, vogliamo festeggiare l’arrivo dell’estate con un evento ormai entrato nel cuore dei grossetani come la Notte Bianca e uno tutto dedicato all’arte visiva, che ripercorre la tradizione, e che per la prima volta arriva in piazza Dante, come MaremmArtExpò. Sappiamo che anche questa volta la risposta dei cittadini sarà importante: li aspettiamo in centro».

«È la prima edizione della notte bianca nel mese giugno – spiegano Carla Palmieri e Gabriella Orlando, presidente e direttore di Confcommercio Grosseto – Questa è una decisione che è stata presa durante una riunione dai diretti interessati, cioè gli operatori del centro. Si tratta di una delle manifestazioni più partecipate dai cittadini e certamente non sarà l’unica della bella stagione. Siamo convinti che sarà un appuntamento sempre più speciale grazie a tante nuove collaborazioni, nell’intento condiviso di vivacizzare il nostro centro storico».

La formula della notte bianca di venerdì è quella classica, ovvero negozi aperti nel dopocena, intrattenimento e musica fuori dai locali, musei aperti ad ingresso gratuito. La Notte Bianca accoglierà, in piazza Dante, anche un’anteprima della sesta edizione di «MaremmArtExpò», la manifestazione che porterà l’arte nelle piazze e nei negozi dal 10 al 18 giugno. L’iniziativa è targata Agaf, Associazione Grossetana Arti Figurative, con la coorganizzazione di Comune di Grosseto ed il sostegno di Ascom Confcommercio Grosseto e prevede numerosi eventi collaterali dedicati alla cultura, alla danza, alla musica dei quali diciamo a parte.

Ciò che invece metterà in evidenza la notte bianca del 9 giugno sarà il nuovo ruolo assunto dai commercianti del centro storico del Ccn. Ruolo che dovrebbe essere reso visibile agli occhi di più – almeno questo è quello che è logico attendersi – con una massiccia adesione e quindi con un numero di negozi realmente aperti in orario notturmo superiore rispetto ai tentativi degli anni passati. «Il Ccn sta diventando una bella realtà, in continua crescita – sostiene Vincenzo De Sapio, rappresentante del Centro commerciale naturale Centro storico di Grosseto – stiamo preparando tante iniziative, in quanto noi commercianti intendiamo sfruttare, quest’anno, al massimo la stagione estiva. Grosseto, ve lo assicuriamo, non chiuderà ‘per ferie’, ma anzi il nostro centro storico sarà sempre di più una meta turistica».