’Notizie dall’Amiata’ omaggio alla cultura

Venerdì primo appuntamento in piazza Donatori del Sangue a Castel del Piano con Alleva, Paolo Lojudice e Montanari

Migration

ARCIDOSSO

Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora e Seggiano si stanno preparando a una "tre giorni" di alto livello culturale. Da venerdì 30 a domenica 1 agosto sarà di scena la quinta edizione di Notizie dall’Amiata, la prestigiosa rassegna culturale, nata per volontà di Mariolina Camilleri, illustratrice, figlia dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, e di Alessandra Sardoni, giornalista di La 7, in collaborazione con le amministrazioni comunali. Quattro incontri sull’attualità che vedranno la partecipazione di intellettuali, giornalisti, politici ed economisti di spicco del panorama italiano: da Tomaso Montanari, a Mario Monti, da Stefano Feltri a Marco Damilano, da Andrea Purgatori a Alessandro Robecchi. Notizie dall’Amiata, patrocinato dalla Fondazione Le Radici di Seggiano, Fondazione Santa Fiora Cultura e dai quattro comuni ospitanti, conferma anche per questo anno lo stesso format di sempre. Dagli organizzatori sono state scelte quattro parole della contemporaneità: Fratellanza, Ricostruzione, Fragilità e Sospetto e ognuna di queste rappresenterà l’argomento principe di un singolo incontro. Si inizia venerdì 30, a partire dalle 19, in piazza Donatori del Sangue a Castel del Piano dove Enrico Alleva, Augusto Paolo Lojudice e Tommaso Montanari affronteranno il tema della "Fratellanza". Modererà l’incontro Francesca Fanuele.

Sabato 31, alle 19, nella splendida cornice del Giardino di Daniel Spoerri, a Seggiano, dove lo scorso anno Tommaso Labate ed Enrico Mentana sempre in occasione di Notizie dall’Amiata dibatterono di attualità, Mario Monti e Veronica De Romanis affronteranno la parola "Ricostruzione".

L’incontro sarà moderato da Stefano Feltri. Domenica 1 agosto si svolgeranno due appuntamenti. Il primo, alle 11, ad Arcidosso, nei pressi della suggestiva Cascata d’Acqua d’Alto dove Marco Damilano insieme a Roberto Battiston, Alessandra Galloni e Roberta Villa affronteranno il tema della "Fragilità". L’incontro sarà moderato da Alberto Faustini. L’evento conclusivo sarà a Santa Fiora, all’Auditorium de La Peschiera che proprio in questi giorni sta ospitando gli appuntamenti musicali del Festival Santa Fiora in Musica. Alle 19, Andrea Purgatori, e Alessandro Robecchi saliranno sul palco e dialogheranno sul tema del "Sospetto". L’incontro finale sarà moderato da Maurizio Mannoni.

Nicola Ciuffoletti