"Musa e getta" Donne indimenticabili raccontate a "Qb"

"Musa e getta", ovvero scrittrici per sedici donne indimenticabili, è il titolo del libro a cura di Arianna Ninchi e Silvia Siravo che sarà presentato oggi alle 18.30, alla libreria QB in collaborazione con la Scuola Storie di Cinema.

Saranno presenti le attrici e curatrici dell’antologia, Arianna Ninchi e Silvia Siravo, insieme ai fondatori della scuola di cinema, Francesco Falaschi e Alessio Brizzi. Ad accompagnare la presentazione, un reading a cura delle allieve e degli allievi della classe di recitazione anno 2022. Ingresso libero.

In questa raccolta, molte fra le più amate e apprezzate scrittrici italiane raccontano altrettante "muse": donne sfrontate e bellissime o, al contrario, miti e riservate che, per lo spazio di una notte o per l’esistenza intera, hanno stretto relazioni complesse (e pericolose) con uomini di successo. Muse non sempre "gettate" ma per lo più misconosciute – dando così corpo all’odioso detto secondo cui "dietro ogni grande uomo c’è una grande donna" – che tornano dunque, finalmente, al centro del palcoscenico letterario.