Multe per la Ztl Ricorsi dell’Ascon

Sportello di consulenza gratuita per contestare le sanzioni notificate ai commercianti sui permessi non rinnovati

Migration

La Confcommercio apre uno sportello per assistere gratuitamente gli associati che in questi giorni stanno ricevendo sanzioni amministrative per violazione della Ztl nel centro città in conseguenza del mancato rinnovo dei vecchi permessi originariamente rilasciati negli anni 2015 e 2016 e la cui scadenza naturale avrebbe dovuto realizzarsi negli anni della pandemia (2020 e 2021) e che per tale ragione, in forza di disposizione di legge, erano stati tacitamente e automaticamente rinnovati.

"Le proroghe concesse – ricorda Gabriella Orlando, direttrice dell’associazione – hanno cessato i loro effetti il 29 giugno scorso, sicché i vecchi permessi Eztl (enti), Csztl (carico e scarico), carico e scarico speciale, Piztl (pronto intervento), tutti i permessi collegati a Sztl (assistenza e medici) e i taxi (oltre ai contrassegni parcheggio disabili e le autorizzazioni Gztl e Rdztl andavano rinnovati entro quella data. Le tacite proroghe che si sono succedute negli anni e nelle ultime settimane hanno tuttavia tratto in inganno molti commercianti che in attesa di una specifica comunicazione di scadenza da parte di qualche autorità hanno dato per scontato che i contrassegni fossero ancora validi. Sicché dallo scorso primo luglio le telecamere del centro storico hanno iniziato a fotografare e a sanzionare tutti i veicoli non in regola con il rinnovo.

Ci sono aziende, da sempre attive nel centro storico cittadino, che si sono ritrovate anche 17 sanzioni nel volgere di appena 21 giorni".

"È bene evidenziare con assoluta chiarezza – continua la Orlando – che la pressoché totalità dei mancati rinnovi da parte dei commercianti è avvenuta in buona fede sulla scorta degli automatismi verificatisi negli anni 2020 e 2021 e che, appunto, in buona fede si intendevano implicitamente validi anche per il 2022. E’ vero che la legge non ammette ignoranza, tuttavia non sono mai troppe le iniziative che agevolano la conoscenza di norme e regolamenti da parte dell’utenza finale, siano essi commercianti, professionisti o semplici cittadini".