Montemassi si trasforma di nuovo in un museo a cielo aperto

Montemassi si trasforma di nuovo in un museo a cielo aperto

Montemassi si trasforma di nuovo in un museo a cielo aperto

Domenica Montemassi tornerà ad essere un museo a cielo aperto, dando vita a decine di quadri, tra le piazze, le vie, gli scorci e i panorami del paese.

Si terrà infatti l’edizione 2023 del tradizionale appuntamento con I Quadri Viventi dal titolo "10 anni di Quadri Viventi. Con il lavoro, la passione, il divertimento, la magia…. l’arte si anima. Da Brugel a De Chirico l’emozione non ha voce", uno spettacolo unico che vede impegnati circa cento persone tra figuranti, carpentieri, falegnami, elettricisti, costumisti, parrucchieri, truccatori, appassionati di arti figurative, e tanti altri che daranno vita a suggestivi allestimenti scenografici che contribuiranno alla realizzazione dell’evento come sempre, in forma del tutto gratuita.

Il successo dell’edizione 2022, che tornava a vivere dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, con le sue oltre 1300 presenze, ha dato un rinnovato impulso a questa manifestazione e così, in piena continuità con le edizioni precedenti, nelle piazze e lungo le vie di questo borgo incantato, da cui si gode un panorama mozzafiato, verranno allestiti e riprodotti sedici quadri di artisti conosciuti (fra cui Guttuso, De Chirico, Tiepolo, Cheval, Brugel) che saranno resi "vivi" dai figuranti che riprodurranno i personaggi nella posa anche grazie ad abiti ed acconciature, il tutto accompagnato da una musica di sottofondo.

"L’emozione non ha voce e mi manca un po’ il respiro, dice una nota canzone – racconta uno degli organizzatori di Arci Montemassi –. Sì, quante volte è mancato il respiro di fronte alle difficoltà incontrate nella preparazione di questo evento! Ma poi la passione e la dedizione di tutti gli organizzatori ridavano il respiro stesso per tornare ad emozionarsi di fronte ad un’opera che prendeva forma".

L’appuntamento è fissato alle 17 in piazza della Madonna.