"Ma la Casa della salute dov’è finita?"

Mario Lupi chiede spiegazioni "Doveva nascere nel 2019 e non vediamo nulla"

Migration

"La Casa della Salute resta nel libro dei sogni e alcune persone dormono per strada o in alloggi di fortuna". E’ quando evidenzia Mario Lupi, coordinatore comunale di "Fiamma Tricolore", che ricorda come "la Casa della Salute avrebbe dovuto essere operativa già dal 2019" e che "nascerà spuria ed anomala, mancando di molti di quei servizi che dovrebbero essere qui collocati".

"Il progetto originale era il raddoppio dell’ospedale – dice Lupi – e non potrebbe essere altrimenti, considerato che la Asl, sei anni fa, rinunciò, col beneplacito del Comune di Orbetello, alla costruzione della nuova struttura sanitaria accanto all’ospedale stesso, optando per una altra soluzione. E mentre ancora apettiamo, ci sono persone che dormono per strada o in alloggi di fortuna".

"Il ministero, alcuni mesi fa – continua Lupi –, ha presentato il nuovo piano che avrebbe dovuto ridisegnare radicalmente la mappa dell’assistenza territoriale. Tra le altre cose si parla del superamento delle Case della salute prevedendo case di comunità che opereranno sulla base di modelli multidisciplinari. Sono previste case hub con vari professionisti sanitari e case spoke in cui ci saranno i medici di famiglia e gli infermieri. Ci chiediamo, quindi, ci sarà una fine per questa travagliata, lunga e penosa vicenda iniziata ai tempi di Di Vincenzo sindaco? E quale sarà il destino della promessa Casa della Salute?".