Lupo trovato morto in Maremma: "Qualcuno ha infierito sul corpo, gesto vile"

La notizia è stata diffusa dalla Lega nazionale per la difesa del cane, sezione di Grosseto

Roccalbegna (Grosseto), 5 gennaio 2022 - Un esemplare di lupo femmina è stato trovato morto nel territorio comunale di Roccalbegna, in provincia di Grosseto. Siamo sulla provinciale che va da Baccinello a Cana, zona di grande pregio naturalistico e territorio di biodiversità.

E' qui che l'esemplare è morto. Una parte del muso sarebbe stata staccata. Se infatti in un primo tempo la carcassa dell'animale era stata vista integra, ore dopo qualcuno avrebbe fatto scempio del corpo. Secondo la Lega nazionale per la protezione del cane, che ha diffuso la notizia, l'animale era stato visto senza vita nella giornata di lunedì 2 gennaio.

"Poi la carcassa è scomparsa per riapparire priva del muso - si legge in un comunicato - Abbiamo avvisato gli enti competenti e adesso il corpo è all'Istituto zooprofilattico per le analisi". Secondo l'associazione c'è la mano dell'uomo verso la mutilazione, giudicata "barbara e vile. Un gesto inutilmente crudele". 

Sono frequenti gli avvistamenti di lupi nelle zone meno abitate della Maremma. Presenza spesso non esente da polemiche. Sono diversi gli allevatori che lamentano di attacchi dei predatori.