Lotta all’abusivismo: "Tavolo" di monitoraggio

Insediato in Prefettura l’organismo: coordinerà controlli, campagne informative e interventi per tutelare la salute dei cittadini e la concorrenza tra imprese.

Controlli, campagne informative e interventi per tutelare la salute dei cittadini e la leale concorrenza con le molte imprese che svolgono la loro attività nel rispetto delle norme. È quanto emerso dal Tavolo per il monitoraggio del fenomeno dell’esercizio abusivo delle professioni, che si è insediato in Prefettura, a cui hanno partecipato – sotto il coordinamento del prefetto Paola Berardino (nella foto) – i vertici delle Forze di polizia, della Camera di commercio, del Dipartimento di prevenzione della Asl, oltre ai rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna. Il Tavolo, che si riunirà periodicamente, intende fronteggiare il fenomeno dell’abusivismo attraverso una strategia comune di interventi tra le Forze di polizia e le Associazioni di categoria. L’obiettivo è la tutela di chi esercita legalmente la propria professione ma anche dell’utente finale delle prestazioni "abusive", spesso non del tutto consapevole dei rischi a livello giuridico e di salute cui si espone usufruendo di questi servizi. La volontà unanime dei soggetti coinvolti è la salvaguardia di chi opera correttamente e la sicurezza che l’operare nella legalità è in grado di garantire. I professionisti, per osservare la normativa di settore e assicurare la salute dei consumatori, sono sottoposti ai vincoli e ai divieti imposti dalla legge, sostenendo costi che chi eroga prestazioni non qualificate non sopportata. In questo ambito, la tutela della legalità diventa tutela dell’economia locale e della salute delle persone.

Saranno avviate forme di coordinamento istituzionale per una costante attività di controllo del fenomeno, di rispetto delle specifiche normative vigenti e di repressione degli illeciti, anche con il coinvolgimento dei sindaci del territorio.