L’Isis Polo Amiata Ovest apre le sue porte

Al via, da oggi, l’open day, che dà agli studenti la possibilità di conoscere un’offerta molto variegata: dai licei agli istituti tecnici

Migration

Gli istituti superiori dell’Amiata grossetana aprono le porte agli studenti del futuro. Per gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado è arrivato il momento di buttare un occhio al futuro e con l’aiuto degli attuali insegnanti e delle proprie famiglie iniziare a scegliere quale istituto superiore frequentare nei prossimi cinque anni. L’Isis Polo Amiata Ovest offre un ampio ventaglio di scelte che va dal liceo scientifico di Castel del Piano, uno dei licei più prestigiosi della provincia, al liceo delle scienze umane di Arcidosso, anch’esso di alto livello e ospitato in un palazzo storico al centro del paese amiatino. Tra i giovani c’è chi opterà per gli istituti tecnici e anche in questo caso l’Amiata mette a disposizione dei giovani studenti importanti eccellenze come l’istituto tecnico Economico di Santa Fiora e il tecnico tecnologico di Arcidosso. Tante materie da studiare e diversi sbocchi professionali per chi infine sceglierà l’Istituto professionale Mat di Arcidosso, una scuola dove gli studenti possono apprendere materie molto specifiche e professionalizzanti. Per far conoscere ancora più da vicino gli ambienti e dunque dare la possibilità di toccare con mano le varie realtà scolastiche amiatine, l’Isis Polo Amiata Ovest ha pianificato un ciclo di appuntamenti dal titolo "Le nostre giornate da studente".

Oggi e domani è possibile scoprire in prima persona l’Istituto Tecnico Tecnologico e l’istituto Professionale Mat (Manutenzione e Assistenza Tecnica) entrambi di Arcidosso. Venerdì e martedì 17 sarà il turno del liceo scientifico di Castel del Piano, sabato e lunedì 16 dell’istituto tecnico economico di Santa Fiora e mercoledì 18 e venerdì 20 sarà il momento per andare alla scoperta del liceo delle scienze umane di Arcidosso. A proposito di questa iniziativa dall’Isis Amiata Ovest dicono: "Sarà l’occasione per trascorrere un’intera mattina con noi, entrare in classe e nei laboratori con i nostri studenti e partecipare a tutte le attività svolte quotidianamente". Per prenotare la propria "giornata da studente" è obbligatorio chiamare direttamente la scuola che si è interessati conoscere. Oltre a questo tipo di esperienza, sicuramente immersiva e di grande valore conoscitivo, l’Isis Polo Amiata Ovest ha pubblicato sul proprio sito internet il calendario della "scuola aperta" contenente giorni e orari relativi a ogni istituto. Anche in questo caso è consigliata la prenotazione.