L’icona della Madonna delle Grazie è rientrata in Cattedrale

L’icona della Madonna delle Grazie è tornata nella Cattedrale di Grosseto dopo tre anni di "assenza", perché la tavola...

L’icona della Madonna delle Grazie è rientrata in Cattedrale

L’icona della Madonna delle Grazie è rientrata in Cattedrale

L’icona della Madonna delle Grazie è tornata nella Cattedrale di Grosseto dopo tre anni di "assenza", perché la tavola quattrocentesca era stata trasferita a Siena per essere sottoposta ad un intervento di restauro conservativo. Il dipinto della Vergine Assunta venerata dai grossetani col titolo di Madonna delle Grazie (copatrona della città) è stato trasferito dal palazzo vescovile, dove era stata portata nei giorni scorsi di rientro da Siena, alla Cattedrale.

Le operazioni, curate dal Capitolo della Cattedrale, sono state effettuate dall’impresa Grandini. La sacra immagine è stata scortata da due carabinieri e da due agenti della Polizia municipale. Giunta sul sagrato del Duomo ha ricevuto il bacio del proposto del Capitolo, il canonico don Ivano Rossi, che assieme ad altri sacerdoti e alla presidente della Congregazione mariana, Valeria Maggi, ha fatto ingresso in cattedrale.

Fino al 9 maggio l’immagine sarà esposta alla venerazione dei fedeli all’interno della "macchina processionale", collocata sull’antico altar maggiore. Terminate le solenni feste quinquennali, l’immagine tornerà nella sua collocazione consueta, nella nicchia della cappella a lei dedicata, santuario mariano diocesano. Un applauso è partito dall’assemblea, presente alla funzione religiosa, nel momento in cui la tavola è stata o stesa alla visione di tutti.