
Simone Librale stasera si esibirà nella Terrazza Guzman con brani di Chopin e Ligeti
Nuovo appuntamento con l’Orbetello Piano Festival che oggi alle 20.15 nella storica Terrazza Guzman ospiterà il recital pianistico ’Etudes - Chopin e Ligeti’ con protagonista Simone Librale. Allievo del maestro Giuliano Adorno nell’Associazione musicale ’Checcherini’ di Orbetello, Simone Librale prosegue gli studi al conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno dove si specializza sotto la guida dei maestri Daniel Rivera e Maurizio Baglini. La sua spiccata predilezione per il repertorio moderno e contemporaneo, lo porta a frequentare il corso di pianoforte contemporaneo dell’Accademia di Musica di Pinerolo, dove studia con il maestro Emanuele Arciuli. Attualmente, prosegue la sua specializzazione post-laurea in pianoforte solista nel repertorio contemporaneo nella stessa Accademia, sotto la guida dei maestri Arciuli, Ralph van Raat, Nicholas Hodges e Maki Namekawa.
Ha inoltre frequentato seminari e masterclass tenute da Pierre-Laurent Aimard, Louis Lortie, Andrea Lucchesini e Roberto Prosseda. Vanta un’intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi in numerosi festival e prendere parte a tanti prestigiosi progetti. Fra questi, nel 2022, è stato protagonista del convegno “Figure oltre il presente” dedicato a Luigi Dallapiccola, tenendo un recital nel teatro Verdi di Pordenone, durante il quale ha eseguito la quinta sonata di Salvatore Sciarrino, ricevendo i complimenti del compositore per l’interpretazione.
L’Orbetello Piano Festival proseguirà dpmani, sempre sulla Terrazza Guzman (inizio alle 19.45) con il recital del pianista ucraino Oleg Poliansky, ’Contrasti e Visioni’ che prevede musiche di van Beethoven, Franck, Debussy e Stravinsky.
Il programma completo del festival è disponibile al link: www.orbetellopianofestival.it
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 389 2428801.