REDAZIONE GROSSETO

Lenzi, sindaco e medico di tutti Il ricordo del consiglio comunale

Balocchi e l’assemblea hanno reso omaggio all’amministratore scomparso cinque anni fa

Il consiglio comunale ha ricordato l’ex sindaco Ermanno Lenzi a 5 anni dalla sua scomparsa. Un uomo delle istituzioni ma in primo luogo un uomo del popolo, Lenzi è stato anche il medico di famiglia dei santafioresi.

"Persona stimatissima, di grande sensibilità e intelligenza, profondo conoscitore del territorio e grande memoria storica. Questo era Ermanno Lenzi – dice il sindaco, Federico Balocchi –, ma per la comunità era prima di tutto il medico di famiglia. Nato nel 1925, il dottor Lenzi ha curato intere generazioni di cittadini, iniziando a svolgere la professione a Santa Fiora negli anni Cinquanta e instaurando fin da subito un legame forte, inossidabile con i cittadini".

"Ermanno Lenzi – ha detto Balocchi – è stato sindaco dal 1993 al 1995. Un bravo sindaco, innamorato di Santa Fiora. Durante il suo mandato ha avuto il merito di dare impulso alla promozione culturale del territorio. In questo ci sentiamo con orgoglio degni eredi di Ermanno: sono certo che oggi sarebbe soddisfatto di vedere i progetti di promozione culturale che stiamo portando avanti per Santa Fiora e sarebbe felice di assistere alla nascita del Museo civico cittadino. In questo momento dove c’è un’attenzione forte sul tema della salute fa particolarmente piacere ricordare figure di storici medici di famiglia, bravi, competenti, appassionati e di grande umanità, come sono stati per la comunità di Santa Fiora il dottor Ermanno Lenzi e il suo collega, altrettanto amato, Giuseppe Giaramita".