La Petrucci straccia Franceschelli Ma il sindaco di Montalcino è ripescato

Largo il vantaggio della candidata grossetana. L’esponente senese è però eletto nel plurinominale

Migration

Per la prima volta nella storia, una grossetana è stata eletta senatrice e siederà sugli scranni di Palazzo Madama. Si tratta di Simona Petrucci, brillante e apprezzato assessore all’Ambiente nella prima giunta Vivarelli Colonna e anche nella seconda. Prima di lei un’altra grossetana doc si è seduta in Parlamento: si tratta di Monica Faenzi, ma lei fu eletta, per Forza Italia, alla Camera. Curioso che le uniche due donne grossetane, che in tempi recenti hanno conquistato il Parlamento, vengano dal centrodestra. Tra l’assessore all’Ambiente del Comune di Grosseto ed esponente di spicco di Fratelli d’Italia, Simona Petrucci, e il sindaco di Montalcino, Silvio Franceschelli, non c’è di fatto stata partita, come, peraltro si evince dalla tabella qui sopra. Nel loro collegio la Petrucci si è attestata al 41,96%, mentre Franceschelli al 32,61%.

Sconfitto all’uninominale, Franceschelli siederà comunque a Palazzo Madama.

Il colpo di scena è arrivato ieri sera poco prima delle 21. Il Viminale ha assegnato il seggio al plurinominale al Senato a Silvio Franceschelli. L’annuncio è stato dato dal segretario provinciale del Pd, Andrea Valenti, con un post su Facebook. Non essendo passato nell’uninominale al Senato, il sindaco di Montalcino ed ex presidente della Provincia di Siena aspettava di conoscere l’esito della ripartizione dei voti nel plurinominale per Palazzo Madama, dove era sceso in campo al terzo posto nella lista del Pd.

A complicare le cose ieri, la conferenza stampa di ’+ Europa’, il partito di Emma Bonino, che ha chiesto il riconteggio dei voti. Uno dei cofondatori del partito europeista, Benedetto Della Vedova, ieri dalla sede di Roma ha parlato chiaro: "Ci siamo fermati a un 2,95%, il margine che ci ha impedito di raggiungere il 3% è dello 0,05 una sorta di errore statistico, si tratta di poco più di 10mila voti rispetto a centinaia di migliaia di schede nulle, per questo chiederemo un riconteggio dei voti".

Le operazioni di verifica saranno lunghe e complicate, ma intanto il Viminale ha assegnato il seggio. Tuttavia Franceschelli in questi giorni non ha il tempo di riposare: da domenica infatti sta monitorando gli effetti disastrosi della ’bomba d’acqua’ che si è abbattuta su Montalcino. In poche ore sono caduti 170 millimetri di pioggia, situazione che ha provocato danni, allagamenti di strade e di edifici privati. Per questo, munito di stivali di gomma e abiti impermeabili, il sindaco si sta dedicando in queste ore alla sua gente e al suo territorio. Perché è questa, al momento, la vera priorità.

Tornando a Simona Petrucci, come peraltro da lei già accennato durante la campagna elettorale, lascerà la giunta Vivarelli Colonna per dedicarsi completamente al Senato. Al suo posto in giunta arriverà, quasi sicuramente, Erika Vanelli, che dovrebbe avere le stesse deleghe, compresa quella all’ambiente.