La "Festa della Musica" approda a Castiglione

Anche lo splendido borgo di mare, come altre 700 città in tutta Italia, propone un ricco cartellone di concerti per il solstizio d’estate

Migration

Aperitivo in riva al mare, una luce sempre più tenue del sole che tramonta dietro al castello, il vento che soffia leggero e che spinge il sapore di salsedine ben oltre gli ombrelloni: è in arrivo l’estate. È con uno spirito leggero e spensierato che Castiglione della Pescaia si prepara alla "Festa della Musica" in programma martedì 21. Anche lo splendido borgo di mare come altre 700 città in tutto lo Stivale, ha in serbo un ricco cartellone di concerti per celebrare la "Festa della Musica" che non è un festival ma una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per dare il benvenuto al solstizio d’estate.

Martedì, dalle 19 alle 24, vie e piazze di Castiglione della Pescaia si trasformeranno in piccoli palchi, intimi e acustici, sui quali si esibiranno artisti, per la maggior parte locali, e band conosciute in tutta Italia. Il cartellone è studiato e promosso dal Centro Commerciale Naturale. Si parte con "In Duo", Filippo Gentile chitarra acustica e voce e Silvio Parisi chitarra elettrica, acustica, basso e cori e con il loro pop rock acustico, davanti al ristorante "Zitto e Mangia", lungo Corso della Libertà. Contemporaneamente, in via della libertà, si esibiranno, Chris Conti & Luca "Lux" Simoni", che contribuiranno a una ventata di musica leggera italiana. La band è composta da chitarra, basso e voce. Al bar la Fonte, a partire dalle 19.30, si esibiranno i grossetani "Namara e Enrico Mega", poi la serata si scalderà, a partire dalle 19.30, con l’arrivo degli Shakers (nella foto a destra il tastierista), in via Palestro all’incrocio con piazza Garibaldi. Toscani anche loro, The Shakers sono in attività ormai da più di una decade, il loro sound pieno e compatto racchiude tutti gli elementi caratteristici della Rock’n Roll band anni ’50.

A partire dalle 20, davanti alla Terrazza Bistrot, si esibiranno i "21 Grammi" (nella foto a sinistra). La band nasce nel 2013 a Massa Marittima e ha avuto anche il privilegio di esibirsi a Sanremo e al concorso Emergenze Festival. Con loro un tuffo nel folk rock, reggae e ska. Il concerto dei 21 Grammi accompagnerà gli spettatori fino al live degli special guest: i Delta BluesTrio. Il trio, piano, basso e batteria, si esibirà a partire dalle 21.45 in piazza Orsini. Nonostante il nome, Delta Blues, sia un chiaro richiamo alle origini dello stile musicale che loro portano in tour (soul, blues rythm’n’blues) e a città come Memphis, in realtà provengono dalla Puglia. Con loro il pubblico potrà immergersi in tutti i classici della black music rivisitati in chiave acustica. Sarà un vero e proprio percorso che parte dagli standard blues, quelli appunto del delta del Mississipi, fino ai grandi successi internazionali degli ultimi 50 anni.

Sempre alle 22 ma su un altro palco di Castiglione, quello in via Montebello accanto alla Birroteca Castiglionese, si esibiranno gli Afma. Dopo quasi 20 anni dall’ultima volta insieme, gli ormai ex-ragazzi della band di Castiglione della Pescaia vogliono dare vita anch’essi alla loro reunion, in versione "one shot". Un live all’insegna delle vecchie cover. Dalle 22.30, infine, negli spazi esterni del bar la Fonte ce ne sarà solo per il sound di Francis Jupiter. Talento locale, all’anagrafe si chiama Francesco Petrini è un giovane artista grossetano, classe 1993.

Dopo le scuole superiori è volato a New York per sostenere la campagna di Obama, negli Stati Uniti è rimasto per un po’ lavorando come cameriere. Prima di rientrare in Italia ha trascorso un po’ di tempo a Londra. Influenzato dall’ambiente londinese e dalla musica di gruppi come gli iMagine Dragpns e 30 second to Mars ha iniziato, a partire dal 2020, a fare musica in Maremma. Il suo primo singolo da cantautore si intitola "Deja Vu", mentre da poco è uscito "Brooklin".

Nicola Ciuffoletti