La contrada del Monumento al top A cena in 170 e quattro battesimi

Si avvicina il Palio di Castel del Piano. Il mossiere sarà nuovamente Andrea Calamassi, mentre il Borgo non potrà schierare il fantino Brigante, ancora infortunato dopo la caduta in Piazza del Campo.

La contrada del Monumento al top  A cena in 170 e quattro battesimi

La contrada del Monumento al top A cena in 170 e quattro battesimi

Quattro battesimi e oltre 170 persone a cena. Sono questi i numeri che la contrada Monumento ha fatto registrare in occasione della festa titolare di martedì scorso e che fanno ben sperare il capitano Diego Pelosi. La festa del Monumento che cade il 29 agosto ed è in onore di San Giovanni Decollato e chiude le feste titolari delle 4 contrade di Castel del Piano. "Sono stati battezzati 3 bambini e un adulto – commenta Pelosi –. La festa è riuscita, alla cena hanno partecipato oltre 170 contradaioli e in più abbiamo visto sfilare i ragazzi che hanno frequentato il corso di tamburini e alfieri, ieri per loro è stato il momento dell’esordio ed erano molto emozionati. Sono felice di essere sostenuto da una contrada carica, unita e con tanto entusiasmo". Da ieri l’Amministrazione comunale e i popoli delle quattro contrade hanno inaugurato i 9 giorni di appuntamenti di avvicinamento alla carriera dell’8 settembre. Le bandiere di Borgo, Monumento, Poggio e Storte sventolano sulla facciata del palazzo comunale e questo sta a indicare che nella cittadina amiatina tutto è pronto per i giorni del Palio. A proposito di possibile monte Pelosi smentisce le voci di fantini di contrada. "Non abbiamo monte fisse – conclude – attendiamo la scadenza delle iscrizioni dei cavalli, dopodiché inizieremo a fare i nostri passi".

Sul fronte dell’organizzazione della corsa in programma l’8 settembre è arrivata la riconferma del mossiere. Sarà nuovamente Andrea Calamassi a decidere quando e come abbassare il canape di piazza Garibaldi. Dopo la doppia presenza nel 2022 per il Palio straordinario e quello ordinario torna nuovamente a Castel del Piano forte dell’esperienza maturata e della fiducia degli organizzatori, Calamassi è pronto per una carriera. In piazza Garibaldi intanto procedono i lavori di allestimento, mentre i prossimi appuntamenti a dettare l’agenda paliesca sono la scadenza delle iscrizioni dei cavalli alle batterie di selezione, prevista per sabato. Possono essere iscritti cavalli anglo-arabi di quattro anni ed oltre. La presentazione del drappellone è invece in programma domenica mattina. Le batterie per la scelta dei cavalli invece si correranno mercoledì 6, mentre giovedì 7 settembre si svolgeranno le due prove (momento in cui si potrà vedere chi saranno i fantini, tra cui non ci sarà sicuramente l’infortunato Brigante per il Borgo) e una nuova edizione del Memorial Pioli. Venerdì 8, infine, l’appuntamento con il Palio delle Contrade.

Nicola Ciuffoletti